Villa Blanc – II Municipio

(aggiornato 10 maggio 2014 )

Villa Blanc (Via Nomentana 216) – II Municipio

 a cura del Comitato Villa Blanc*

CONTATTI: info@comitatovillablanc.org
Web: www.comitatovillablanc.org

Villa Blanc, villa storica, con un parco di 4 ettari che il PRG vigente destina a verde pubblico e servizi pubblici locali. Il Comune di Roma (Sindaco Alemanno) nel 2011 ha autorizzato (permesso a costruire e convenzione) la LUISS, proprietaria della Villa, sottoposta a vincoli di natura paesaggistica, storica, architettonica e ambientale, a istituire un Master universitario con ristorante, foresteria e 8 parcheggi interni non rispettandone la destinazione d’uso e rischiando di sfigurare  il parco.

In data 21 dicembre 2012 sono iniziati i lavori all’interno della villa.

villa Blanc 2

 

 

Ricorso al TAR e al Consiglio di Stato

Contro il permesso a costruire, rilasciato nel Dicembre 2011 alla LUISS, nel 2012 alcuni cittadini, che facevano riferimento al Comitato Villa Blanc, insieme alla Associazione Italia Nostra, presentarono ricorso al TAR. Il ricorso era basato  sia sulla  irregolarità della procedura di autorizzazione sia sulla incompatibilità del progetto con le prescrizioni del Piano regolatore.

Tale ricorso è stato rigettato da una sentenza del TAR emessa nel Novembre 2013.

Una sentenza ingiusta che non ha compreso e sottovalutato i motivi giuridici della opposizione. Si è reso pertanto necessario organizzare il ricorso al Consiglio di Stato.

Mozioni del Consiglio Comunale e Municipale a sostegno delle istanze del Comitato

1) A seguito delle numerose iniziative della cittadinanza, il 27 marzo 2013 è stata approvata all’unanimità in consiglio Comunale una mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta uscenti a modificare il protocollo d’intesa con la LUISS (convenzione) per assicurare, tra l’altro, l’apertura della intera area verde al pubblico tutti i giorni dall’alba al tramonto e la revisione dei parcheggi interni al parco non compatibili con i vincoli esistenti.

2) Sempre su pressione del Comitato è stata votata dal Consiglio del nuovo Municipio II in data 3/10/2013 una mozione che impegna il Presidente e la Giunta Municipale, tra l’altro, a promuovere e accompagnare l’azione del Sindaco e della Giunta Comunale per verificare il permesso di costruire rilasciato alla LUISS e per ottenere l’apertura della Villa al pubblico dall’alba al tramonto tutti i giorni, in conformità al dettato del PRG che definisce la sua destinazione a verde pubblico e servizi pubblici locali (art 85 delle NTA ).

3) Il 29/10/2013 è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale una mozione che impegna il Sindaco a procedere alla verifica dell’autorizzazione rilasciata alla LUISS (permesso a costruire), a procedere alla revisione della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e la LUISS e a mettere in atto i provvedimenti necessari ad assicurare: l’apertura dell’intero parco della Villa al pubblico dall’alba al tramonto; la fruizione pubblica del complesso come previsto dall’art. 85 delle NTA del Piano Regolatore; eliminazione dei parcheggi all’interno del parco salvo una dotazione minima di servizio e riduzione al minimo della viabilità carrabile interna; sostituzione dei previsti muri di cinta con cancellate perimetrali.

villa blanc 1Richieste del Comitato

  • conformità al dettato del Piano Regolatore (PRG)
  • revisione della convenzione con la LUISS
  • rispetto del vincolo boscato e ripiantumazione di tutte le alberature di alto fusto abbattute
  • l’apertura dell’intero parco della Villa al pubblico dall’alba al tramonto
  • fruizione pubblica del complesso
  • eliminazione dei parcheggi all’interno del parco salvo una dotazione minima di servizio e riduzione al minimo della viabilità carrabile interna;
  • sostituzione dei previsti muri di cinta con cancellate perimetrali.

*Il Comitato Villa Blanc si è costituito formalmente a febbraio 2013, ma ha alle spalle oltre 40 anni di lotte dei cittadini in difesa della Villa e della sua fruizione pubblica .

 

Una risposta a Villa Blanc – II Municipio

  1. Grazie per aver richiamato il problema di Villa Blanc, siamo a disposizione per sinergie e iniziative.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...