Parco Urbano di Monte Ciocci – Roma – Municipio XIV

Parco Urbano di Monte Ciocci – Roma – Municipio XIV – Categoria Parchi cittadini

(aggiornato 25 maggio 2014)

Scheda a cura del Comitato Monte Ciocci – e-mail monteciocci@gmail.c

parco monte ciocci

Ancora in pericolo l’Istituto di Agraria Domizia Lucilla, situato all’interno del Parco di Monte Ciocci, area che dovrebbe essere protetta e rientrare ufficialmente nella Riserva Naturale di Monte Mario. Parco e Istituto di Agraria sono ancora nel mirino di chi vuole costruire un impianto sportivo privato, sottraendo spazio alla scuola pubblica e ai cittadini e minando un territorio già compromesso.

CRONISTORIA, CRITICITA’ E PUNTI CONTROVERSI

Dall’11 dicembre 2013 siamo in attesa della firma definitiva da parte della Regione Lazio che garantisca la liberazione da ogni possibilità di cementificazione a danno del Parco. La Regione Lazio avrebbe dovuto in tempi brevi esprimere parere negativo sul progetto di costruzione di un impianto sportivo con 60 posteggi nel Parco di Monte Ciocci. Questo perché l’area rientra a pieno titolo nel Parco Regionale di Monte Mario. Tale delibera toglierebbe ogni dubbio sull’inviolabilità del territorio riguardante Monte Ciocci. Ad oggi la Regione Lazio ha invece solamente firmato una Proposta di deliberazione con la quale si dichiara favorevole all’inserimento dell’area nella Riserva Naturale: impegno non ancora formalizzato. Nel frattempo e questa è la preoccupazione, la società sportiva che non ha perso tempo, ha presentato ricorso al Tar.

LE SOLUZIONI/RICHIESTE/PROPOSTE  AVANZATE DAI COMITATI

Il Comitato Monte Ciocci che, insieme all’Istituto di Agraria, ha lottato per scongiurare il pericolo di ulteriore cementificazione all’interno di un’area geologicamente fragile, chiede con urgenza alla Regione Lazio la Delibera definitiva, affinché sancisca in maniera formale il riconoscimento di tale area all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario.

LINK

www.monteciocci.com

https://www.facebook.com/comitato.ciocci?ref=tn_tnmn

MATERIALI

POLITICA

Comune: Roma

La Regione Lazio esprimerà parere negativo nella conferenza dei servizi, aperta dalla Provincia di Roma, prevista per il prossimo 10 dicembre, sul progetto di costruzione di un impianto sportivo con 60 posteggi nel Parco di Monte Ciocci. Questo perché l’area di Monte Ciocci rientra a pieno titolo nel parco regionale di Monte Mario. Una delibera di giunta già pronta, che sarà approvata dal Consiglio al più presto, confermerà l’inclusione della stessa area nella Riserva naturale di Monte Mario, dichiarandola quindi zona protetta”Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...