14. Piccola Palocco

Sintesi tratta dal blog  LabUr (Laboratorio Urbanistica)

piccolapalocco1-300x222

http://www.labur.eu/
info@labur.eu

Il progetto di intervento urbanistico denominato ‘Piccola Palocco’ è arrivato  negli uffici del VI Dipartimento del Comune di Roma da 7 anni (protocollo m.9903 del 6 luglio 2004) ed è entrato in Conferenza dei Servizi per la sottoscrizione dell’accordo di programma il 23 ottobre 2007. Al XIII Municipio è stata depositata una copia del progetto attuale il 2 febbraio 2010 (prot. 10326) comunicata ai cittadini tramite foglietti appesi alla recinzione dei terreni in questione. Dal 12 maggio al 7 giugno 2011, si sono tenute tre sedute di Commissione Urbanistica e due Consigli Municipali. Nell’ultimo, in data 7 giugno 2011, il Consiglio del XIII Municipio ha espresso parere ‘non favorevole’ sul progetto di intervento urbanistico, ma l’ultima parola spetta al Consiglio comunale.

Il progetto ‘Piccola Palocco’ deriva  dall’impiego dei diritti e delle compensazioni edificatorie: dai terreni di Casal Giudeo e di Ponte Fusano, dove il nuovo piano regolatore ha stabilito che non si può più edificare, si è deciso di spostare le relative cubature sui terreni non edificabili di ‘Piccola Palocco’ rendendoli  edificabili.  Così il   cemento su ‘Piccola Palocco’ aumenterà di 4 volte rispetto a quanto previsto.

E il gruppo LabUr ha sollevato il dubbio che alcuni  terreni interessati dal progetto appartengano al Comune, e figurerebbero anche al catasto, come quello individuato dalla particella n.1963, foglio 1113 (poco più di un ettaro) sopra il quale è prevista la realizzazione, da parte dei privati promotori del progetto, di un palazzone a 5 piani, indicato come ZR1. Finora nessuno ha risposto alla richiesta di chiarimenti.

31ª Proposta (Dec. G.C. del 23 marzo 2011 n. 16) PICCOLA PALOCCO Delibera di Indirizzi al Sindaco ex art. 24 dello Statuto Comunale ai fini dellasottoscrizione dell’Accordo di Programma ex art. 34 T.U.E.L. concernente l’approvazione del Programma di Trasformazione Urbanistica denominato”Piccola Palocco” per la compensazione edificatoria dell’ex comprensorioE1 Casal Giudeo e dell’ex comprensorio G3 Ponte Fusano, attraverso la rilocalizzazione dei diritti edificatori nelle aree costituenti il Programma di Trasformazione “Piccola Palocco”. Approvazione dello schema preliminare di atto d’obbligo, sottoscritto in data 2 dicembre 2010. Municipio Roma XIII. SCARICA:_Proposta_31 2011 piccola palocco

ALL’ORDINE DEI LAVORI DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA DEL 20 DICEMBRE 2012

Interrogazione parlamentare del 12 febbraio 2013 del senatore del PD Ranucci

scarica l’interrogazioneinterrog_casalpalocco-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...