Seminario Piano Casa: gli interventi

“Dal Piano casa Polverini al Piano casa Zingaretti: il caso Lazio” Casa dell’Architettura, Roma 15 gennaio 2014

Intervento Giovanni Caudo Assessore alla Trasformazione Urbana Roma Capitale Durata: 35′ circa

Riportiamo nel testo sottostante le conclusioni dell’intervento, che analizza le criticità del Piano casa vigente, raccontando i numeri delle proposte in esame dell’amministrazioen comunale.

Una delle cose più importanti che la città deve riacquistare è la capacità di discutere, la trasparenza, mettendo sul tavolo i dati, i numeri, le situazioni reali. Ci sono stati in questi anni due estremi , in qualche modo uno lo specchio dell’altro: l’estremo di chi ha pensato che questa città poteva essere un luogo in cui l’impresa più era libera meglio faceva, e come reazione la giusta proliferazione dei comitati e  di persone che hanno cominciato a  impegnarsi  per il bene comune, perché hanno visto che le cose andavano lontano rispetto ai  loro bisogni e alle loro esigenze. Io penso  che noi veniamo da una doppia sconfitta, in cui l’impresa ha compreso fino in fondo che  questa libertà assoluta si può ritorcere contro l’impresa stessa, e  che invece avere  un’amministrazione pignola,  testarda ma disponibile, nel guardare le cose e nel tutelare l’interesse pubblico è una ricchezza. Ma nello stesso tempo  dobbiamo far  comprendere alla città che c’è un’amministrazione che si mette nei panni degli interessati, riconquistarci la fiducia:  so che è difficile, ma dobbiamo farlo, dobbiamo riavvicinare questi due estremi , che sono la conseguenza di una cattiva interpretazione di quello che era  l’ uso che la trasformazione urbana ed edilizia può avere nell’ambito dello sviluppo economico  di una città.

Quando una città comincia a perdere di riferimento i bisogni reali dei cittadini dei suoi abitanti, è l’inizio di una divaricazione che è letale per una città.

Introduzione: il Piano casa del Lazio  Anna Maria Bianchi di Carteinregola

La storia del Piano Casa del Lazio, dall’intesa stato/regioni del 2009, al Piano casa “Marrazzo”, alla “mutazione genetica del “Piano Polverini/Ciocchetti”, fino alle recenti  proposte di modifica di Civita/Zingaretti che prossimamente saranno votate in Consoglio Regionale. Modifiche che non rimettono in discussione l’impianto generale del Piano Polverini, che, a differenza delle altre regioni italiane, prevede premi di cubatura anche per gli edifici ancora da costruire…Durata 15′ circa (> vai alla pagina con le slides della presentazione)

Intervento Emanuele Montini  – ex Vice Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Roma, Responsabile dell’Ufficio legale di Italia Nostra – Roma, autore del libro “Guida al Piano Casa della Regione Lazio”

Luca De Lucia Professore  Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Salerno

Giancarlo Storto – ex Direttore della Direzione Generale Politiche Abitative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Simone Ombuen  INU Lazio

(in caricamento:)

Alfonso Giancotti  CTS Casa dell’Architettura

Roberto Crea segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio Onlus

Luca Zevi INARCH

Risposta Anna Maria Bianchi a Zevi

Mauro Veronesi Legambiente

Mauro Riccardi ex responsabile urbanistica SEL Lazio

Vanessa Ranieri Presidente WWF Lazio

Hanno collaborato: Lucilla Brignola, Giulio Paolo Calcaprina, Giorgio Mirabelli, Giulio Pascali di Amate L’Architettura (che hanno curato anche lo streaming e le interviste video), Luana Firmani (che ha curato anche la grafica) Maria Spina e il gruppo Urbanistica di Carteinregola di cui fanno parte anche Brunello Berardi, Paolo Gelsomini, Maria Cristina Lattanzi, Paola Loche, Alessandro Giangrande.

Per approfondimenti vedi anche gli interventi al convegno “Rigenerare il Piano regolatore” del 4 dicembre 2013 organizzato da Antonio Stampete, Presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale

Intervento Avvocato Ciaglia (sul Piano Casa)

Intervista Pippo La Cognata

Una risposta a Seminario Piano Casa: gli interventi

  1. Pingback: Incontro sul Piano casa | carteinregola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...