Partecipazione, davvero! 17 luglio

logo casa città lightCARTEINREGOLA DEFINITIVO logo TAGLIATO

Presentazione delle

 LINEE GUIDA DELLA PARTECIPAZIONE – UNA PROPOSTA PER ROMA

locandina partecipazione davvero 17 luglio 2014 light

Gli interventi  di presentazione delle Linee Guida della partecipazione:

17 LUGLIO partecipazione davvero casa della città

Foto di Mauro Cioffari

Sono intervenuti:

  • Luigi Nieri Vicesindaco con delega alle Politiche per la trasparenza
  • Mario Spada coordinatore Biennale Spazio Pubblico – ex direttore dell’USPEL ufficio Speciale Partecipazione e Laboratori di quartiere
  • Riccardo Petrachi  per l’ Assessorato  alla Trasformazione Urbana
  • Alessandro Fuschiotto – Agenzia Roma Mobilità

Si parla molto di partecipazione, ma  ben pochi sanno veramente in che cosa consiste. Molti hanno capito  come “non deve” essere – una pseudo consultazione che non coinvolge i cittadini nelle scelte – e  molti credono che sia una specie di “democrazia diretta”, in cui sono i cittadini che decidono tutto. E le istituzioni spesso se la dimenticano, o la applicano in forma inadeguata…Carteinregola presenta una  proposta di “Linee guida”elaborata dal suo gruppo di lavoro che vuole essere l’inizio di un percorso che si svolgerà nell’arco dei prossimi mesi con incontri territoriali che intendono coinvolgere comitati, associazioni e municipi, per poi concludersi con l’elaborazione di una proposta di delibera- quadro sulla partecipazione a Roma.

La partecipazione dei cittadini  è un tema centrale del dibattito sulla costruzione e la gestione della città, e compito delle amministrazioni pubbliche dovrebbe essere favorirla e valorizzarla, considerandola parte dei processi decisionali e attuativi delle politiche locali,  anche se  troppo spesso resta lettera morta o viene  applicata solo formalmente.

Noi crediamo che sia urgente e necessaria   la ridefinizione di un  quadro generale di regole condivise dalla città, da declinare poi in ciascun  territorio insieme ai residenti e alle realtà sociali.

Per questo le linee guida contengono principi e suggerimenti di attuazione da mettere  a disposizione del  Comune e dei Municipi e vengono proposti alle organizzazioni dei cittadini come cornice nella quale convogliare le spinte alla partecipazione perché siano più efficaci e condivise.

Il 17 luglio rappresenta per Carteinregola solo l’inizio di un percorso che si svolgerà nell’arco dei prossimi mesi con incontri territoriali che intendono coinvolgere comitati, associazioni e municipi, per poi concludersi con l’elaborazione di una proposta di delibera- quadro sulla partecipazione a Roma.

La partecipazione “davvero” si svilupperà non solo con i regolamenti ma anche con  iniziative sui territori, ccome le passeggiate di esplorazione urbana che propone Urban Experience,  per  contribuire a mettersi in ascolto delle comunità territoriali e  dinamizzare la partecipazione, dandogli una forma che possa sollecitare anche uno scambio intergenerazionale, in una battuta: “piedi per terra e testa nel cloud”.

RASSEGNA STAMPA

17 LUGLIO RomacheverràPartecipare alla vita della città. Carteinregola propone un percorso, comitati e istituzioni insiemedi Bernardo Volo –

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...