Le delibere in Campidoglio dell’era Marino

campidoglio 3

> vai al sito del Comune con la diretta streaming dell’assemblea Capitolina

NOTA: trattandosi di un lavoro volontario e decisamente impegnativo,pubblichiamo  le segnalazioni che ci pervengono, riservandoci di monitorare e approfondire ulteriormente le delibere  “che non ci tornano”…

_______________________________________________________________

29 settembre 2014

Delibere all’odine dei lavori 29 settembre dalle 16 ale 20

Proposta n. 37/2014. Indirizzi al Sindaco Ex Art. 24 dello Statuto Comunale ai fini della Sottoscrizione dell’accordo di Programma Ex Art. 34 T.U.E.E.L.L. concerente l’approvazione del Programma di Trasformazione Urbanistica denominato “VIA LONGONI”, in variante al PRGvigente, per la compensazione edificatoria dell’ex comprensorio G4 Settebagni, attraverso la rilocalizzazione dei diritti edificatori nelle aree costituenti il Programma di Trasformazione ”VIA LONGONI”. Approvazione dell’atto d’obbligo in forma privata sottoscritto in data 8/07/2011 Municipio Roma V ex VI.

Proposta n. 171/2014. Variazione al bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016,

della relazione previsionale e programmatica, e ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e dei progetti e mantenimento degli equilibri di bilancio.

Proposta n. 17/2014. Approvazione del Regolamento concernente la “Determinazione del contributo straordinario di urbanizzazione di cui all’art. 20 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale vigente e all’art. 14, comma 16, letto f), della Legge 30.07.2010 n. 122”.

Proposta n. 118/2013. (a firma dei Consiglieri Coratti, D’Ausilio, Alemanno, Cantiani e Tredicine)

Progetto “Domus Agricola” per la promozione della civiltà rurale, della multifunzionalità dell’agricoltura e dei prodotti agroalimentari del territorio di Roma Capitale. Concessione alla Fondazione Campagna Amica del compendio mmobiliare sito in Roma Capitale. Concessione alla Fondazione Campagna Amica del compendio immobiliare in via dei Cerchi per la realizzazione e gestione delle attività di promozione, valorizzazione e diffusione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari.

Proposta n. 96/2013. (a firmadei Consiglieri Battaglia I., Magi, Raggi, Tempesta, Celli e Caprari) Istituzione del Registro delle Unioni Civili. Approvazione Regolamento

 

18 settembre 2014

ASSEMBLEA CAPITOLINA – AL VOTO DUE DELIBERE DI VARIANTE URBANISTICA PER LE COSIDDETTE COMPENSAZIONI. IL PIANO REGOLATORE OGNI VOLTA ESPROPRIATO DI UN PEZZETTINO DI VERDE E SERVIZI Dichiarazione di Riccardo Magi, consigliere capitolino Radicale componente della Lista civica Marino

Oggi all’ordine del giorno dei lavori dell’Assemblea Capitolina ci sono due delibere con le quali si formulano gli indirizzi al Sindaco per la sottoscrizione di due Accordi di Programma con i quali approvare due programmi urbanistici in variante al Piano Regolatore.

Le delibere prevedono la localizzazione delle cubature cancellate con il cosiddetto Piano delle Certezze (2004), e rispetto alle quali lo stesso Piano delle Certezze il Piano regolatore vigente hanno riconosciuto, a beneficio dei proprietari, il diritto ad essere compensati, ossia il diritto di vedere assegnati, nelle aree previste dal Piano Regolatore, una quantità di metri cubi con un valore economico equivalente a quelli originariamente sacrificati.

Ma per applicare quello che è uno degli elementi alla base del Piano Regolatore vigente – appunto le cosiddette compensazioni – la Giunta Marino, come ha fatto spesso quella del suo predecessore Gianni Alemanno, deve procedere introducendo delle varianti allo stesso piano. Le aree nelle quali i cosiddetti “diritti edificatori” non sembrano essere sufficienti. Ecco dunque che si procede – come è il caso di Monte delle Piche e di via Longoni – utilizzando aree destinate a verde e servizi, parti di ambiti più ampi destinati alla formazione di programmi integrati per la riqualificazione delle nostre periferie, e ambiti a destinazione non residenziale per autorizzare la realizzazione di nuove abitazioni. 

Al Piano Regolatore (anche nei suoi contenuti principali) di volta in volta si introducono delle varianti in deroga alle normative. Così facendo si trasforma il Piano Regolatore in mero termine di riferimento, rispetto alla quale l’Amministrazione sceglie quando ritiene utile, cosa e in che modo procedere.

Quel che è ancor più grave è che, nonostante non sia disponibile un quadro relativo alla situazione delle aree con destinazione pubblica, l’Amministrazione continui a utilizzare, per finalità diverse da quelle previste dal Piano Regolatore, le aree con destinazione Verde e Servizi. 

Di queste aree, l’ultimo e più aggiornato dato a disposizione, in merito alla loro consistenza, è quello dell’elaborato G8 del PRG aggiornato al febbraio del 2008. 

Di quello che è accaduto dopo,come pure del modo nel quale si vuole gestire il problema della scadenza dei vincoli espropriativi, non è dato sapere nulla. Sappiamo solo che con queste Delibere, in particolare con quella relativa al Programma Urbanistica Monte delle Piche, ci si appresta a sottrarre alle aree con destinazione pubblica del PRG un (altro) pezzetto.

scarica le Delibere

– Delibera Via Boncompagni Proposta RC.2014.3964 n. 39 piano recupero via Boncompagni-2

____________________________________________________________

SEGNALIAMO CHE NELLA STESSA SEDUTA del 18 settembre E’ STATA ANCHE PRESENTATA E APPROVATA LA DELIBERA CON I NUOVI SCHEMI DI CONVENZIONE PER I PIANI DI ZONA, schemi che nei mesi passati avevano provocato varie resistenze e polemiche. “Con i nuovi piani – dice l’assessore – amministrazione sa di avere la massima garanzia che se partono i piani di zona, diversamente da quello che avveniva in passato, c’e’ gia’ il 50% degli oneri versati per fare le opere di urbanizzazione, quindi case e servizi insieme”. vai alla  DELIBERA IN DOWNLOAD (versione per l’Aula) https://carteinregola.wordpress.com/materiali/leggi-norme-e-regolamenti/leggi-e-norme-per-lurbanistica/nuovo-schema-di-convenzione-piani-di-zona/

 

_______________________________________________________________

(25 giugno) Carteinregola riprende l’attività di informazione a cittadini e comitati rispetto ai lavori dell’Aula Capitolina, anticipando gli ODG e – per quanto possibile, visto che a oggi non vengono pubblicati sul sito del Comune  – i testi di proposte e mozioni su cui i consiglieri sono chiamati a esprimersi, con le spiegazioni e gli approfondimenti che riusciremo a trovare, nella speranza che prima o poi l’amministrazione capitolina cominci a mettere on line tutti i materiali e renda accessibile dal sito non solo la diretta dell’assemblea, ma anche i video del dibattitto di tutte le sedute registrate in precedenza.Riteniamo che sia un diritto dei cittadini verificare direttamente le posizioni dei propri eletti rispetto ai temi affrontati, e soprattutto capire   le motivazioni delle scelte, dei voti e delle eventuali bocciature.  E vogliamo  tenere la  luce accesa sulle attività del Consiglio e anche sulle  possibili  strumentalizzazioni che ben poco hanno a che fare con il merito delle delibere e molto con  dinamiche politiche a cui troppo spesso abbiamo assistito durante il nostro presidio nella passata consiliatura.

________________________________________________

1 luglio 2014 scarica dogAC_convocazione_01072014

(ringraziamo i Consiglieri M5S per la disponiiblità e le informazioni)

_______________________________________________

25 giugno 2014

  • Proposta n. 163/2009. (di iniziativa popolare presentata da SCHETT WILHELMINE ed altri)  Istituzione del Registro delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari ­ Testamento biologico.(scarica Proposta di iniziativa popolare n. 163 – testamento biologico) APPROVATO > in calce il comunicato del comitato promotore dopo l’approvazione(1)
  • Proposta n. 38/2012. (di iniziativa popolare presentata da MICHELI RICCARDO ed altri)Annullamento dell’ordinanza n. 342 del 27/07/2010 per la realizzazione del parcheggio b1.4-207 e richiesta di procedere ad una riqualificazione di Via Enrico Fermi, mediante la sistemazione solo della parte superficiale, senza che nessuna delle opere da realizzare vada ad intaccare le alberature presenti (> vai alla pagina con la sintesi del Comitato No PUP Fermi ) (scarica a delibera delibera popolare Via Fermi ) LA DELIBERA NON E’ STATA MESSA AI VOTI ma si è deciso di rimandarla in Commissione (2)
  • Proposta n. 52/2012. (di iniziativa popolare presentata da RICCARDO MAGI ed altri) Riconoscimento delle unioni civili e sostegno alle nuove forme familiari – Approvazione Regolamento. (scaricaProposta RC.2012.8559 n. 52 unioni civili di iniziativa popolare )
  • Proposta n. 53/2012. (di iniziativa popolare presentata da TALARICO SILVIO ed altri) Indirizzi al Sindaco e alla Giunta Capitolina per l’avvio del percorso “verso rifiuti zero” con l’introduzione di un programma di gestione dei rifiuti urbani e dei servizi di decoro e igiene urbana, tra cui la raccolta differenziata porta a porta spinta dei rifiuti solidi urbani  (scarica la delibera Testo condiviso tavolo rifiuti RomaCapitale – ZWL 24.03.14)
  • Proposta n. 102/2012. (di iniziativa popolare presentata da AVENALI CRISTIANA ed altri) Indirizzi al Sindaco ed alla Giunta per la pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali e dell’intera Piazza del Colosseo, anche dal lato di Via Labicana e di Via di San Gregorio, per la tutela e la valorizzazione dell’area archeologica centrale (scarica la dleibera foribozzadelibera_REV )
  • Proposta n. 130/2013. Variante urbanistica di PRG vigente relativa ad un’area di proprietà della Società Boadicea s.r.l., sita in località “Pisana” Municipio XII (ex XVI), in esecuzione del giudicato  formatosi sulla sentenza del Consiglio di Stato, Sez. IV, n.138/2010.

______________________________________________________________

Proposta RC.2014.928 -Monte delle Piche

Proposta RC.2014.1408-CAVA PACE

Proposta RC.2014.931-Pisana – Via degli Estensi

Proposta RC.2014.933-Via Longoni

Proposta RC.2014.4877- Località Olgiata proprietà sig.ra Nicoletta Mannino

Annunci

Una risposta a Le delibere in Campidoglio dell’era Marino

  1. Pingback: ACCADE IN CAMPIDOGLIO | carteinregola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...