Chi siamo – VAI AL NUOVO SITO CARTEINREGOLA.IT

> Vai al sito Carteinregola.it

Il 12 luglio 2016 si è costituita l’Associazione Carteinregola, che mantiene la stessa struttura del laboratorio nato nell’autunno 2012, con un  gruppo di membri attivi e una rete di associazioni e comitati collegati. A ottobre  2016 partirà la campagna di adesioni alla Rete.

laboratoriocarteinregola@gmail.com

Via Guido Reni 56 00196 ROMA Tel. 3661347079

Carteinregola è un laboratorio che riunisce cittadini e appartenenti a reti e comitati di Roma Metropolitana, e anche ad associazioni più ampie come Cittadinanzattiva Lazio Onlus. Si basa sul lavoro volontario dei suoi aderenti, non ha nessuna connotazione partititica   e non gode di alcun tipo di finanziamento, nè pubblico nè privato.  Anche le iniziative e la gestione del sito e i suoi contenuti sono a totale carico dei componenti del  gruppo di lavoro.

Come funziona

Carteinregola è formato da  una trentina di persone che si impegnano nelle attività del  laboratorio*, che sono  le sole  che hanno titolo per partecipare  democraticamente alle scelte e agli indirizzi delle nostre iniziative. Molte di loro sono anche attive in comitati, associazioni e  reti,  che costituiscono la nostra rete**. Tuttavia  Carteinregola non è   un coordinamento, quindi  non esercita alcuna forma di rappresentanza delle realtà della sua  rete, e viceversa: ogni comitato e associazione prende  autonomamente le decisioni, anche in maniera difforme dal gruppo di lavoro, e  le decisioni del gruppo di lavoro riguardano solo il laboratorio. Nessun comitato della rete o membro di Carteinregola può utilizzare il nome  e il logo del laboratorio per  documenti, attività e iniziative che non siano state prima concordate con il gruppo di lavoro.

Di cosa si occupa

Il laboratorio è  articolato in gruppi che si occupano di temi specifici quali: trasparenza, partecipazione, mobilità e parcheggi, urbanistica,  bilancio,  mercati rionali, patrimonio e strutture pubbliche, ambiente e regolamento del verde e  altro ancora. Un lavoro  che si svolge   prevalentemente attraverso la vigilanza sulle attività dell’amministrazione – in particolare per quanto riguarda la trasparenza, il rispetto delle regole e il perseguimento dell’interesse pubblico – e l’interlocuzione con le istituzioni preposte sulle problematiche di cui ci occupiamo, oltre alla produzione di testi  informativi su molti temi che riguardano la città (sorretti da un’adeguata documentazione puntualmente esplicitata, estratta da a

Di cosa si occupa

Il laboratorio è  articolato in gruppi che si occupano di temi specifici quali: trasparenza, partecipazione, mobilità e parcheggi, urbanistica,  bilancio,  mercati rionali, patrimonio e strutture pubbliche, ambiente e regolamento del verde e  altro ancora. Un lavoro  che si svolge   prevalentemente attraverso la vigilanza sulle attività dell’amministrazione – in particolare per quanto riguarda la trasparenza, il rispetto delle regole e il perseguimento dell’interesse pubblico – e l’interlocuzione con le istituzioni preposte sulle problematiche di cui ci occupiamo, oltre alla produzione di testi  informativi su molti temi che riguardano la città (sorretti da un’adeguata documentazione puntualmente esplicitata, estratta da documenti ufficiali o articoli giornalistici).

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...