Stadio della Roma + Campidoglio privatizzato + censimento alberature + newsletter 22 settembre 2017

Stadio della Roma: la Regione convoca una nuova conferenza dei servizi, le associazioni chiedono trasparenza sulle procedure

Un simultaneo scambio di Pec tra la Regione Lazio  e  le associazioni: la direzione urbanistica regionale annuncia l’inizio di una nuova  conferenza dei servizi sul nuovo progetto dello Stadio della Roma, le associazioni chiedono spiegazioni  sulle controverse  scelte procedurali adottate.(LEGGI TUTTO)

Sito trasparenza stadio della Roma: ancora troppa opacità

Vista l’enorme difficoltà di consultazione degli atti pubblicati sul cosiddetto sito “trasparenza Stadio” della Regione Lazio, cerchiamo di dare qualche strumento in più ai cittadini interessati. Con una premessa su cosa intendiamo per  “trasparenza”. (LEGGI TUTTO)

Stadio: chi ha deciso che si deve fare una nuova conferenza dei servizi decisoria?

Nel documento regionale   con cui si indice una nuova conferenza dei servizi sul nuovo progetto dello Stadio della Roma senza fargli  ricominciare l’iter, il “burocratese” utilizzato non esplicita   quali siano le “pezze d’appoggio” normative, nè tanto meno  a chi sia ascrivibile la responsabilità della decisione presa. Ma in realtà, “leggendo tra le righe” qualcosa si capisce…(LEGGI TUTTO)

Il Campidoglio privatizzato e un intervento “fuori luogo”

Liuzzi M5S conferenz campidoglio (da fb raggi) Schermata 2017-09-19 alle 13.11.17

Il luogo simbolo della Città di Roma, dove si svolgono tutti gli eventi istituzionali, dalle sedute dell’Assemblea capitolina alle conferenze stampa, da oggi è un po’ meno “pubblico”.Ma il Campidoglio non è la casa del M5S.Il Campidoglio è la casa di tutti i romani. Il Campidoglio è casa nostra LEGGI TUTTO

Carteinregola: il Comune pubblichi sul sito elenco e stato aggiornato degli interventi sulle alberature (e del monitoraggio delle alberature)

albero caduto piazza Manila settembre 2017 2
Carteinregola ha scritto una lettera all’Assessora alla sostenibilità ambientale Montanari chiedendo più trasparenza e informazione ai cittadini sui programmati interventi sul patrimonio arboreo di Roma Capitale e sullo stato delle alberature LEGGI TUTTO

Aspettando il Regolamento (urgente) del commercio nella città storica…

IMG_2952 piazza del pantheon ristoranti

Nuova delibera sul Regolamento del commercio nella città storica:Aspettando la lenta delibera il Celio si riempie di nuovi locali food di Paolo Gelsomini La bozza per il nuovo Regolamento sulle attività commerciali e artigianali nel perimetro della Città Storica è stata approvata dalla Giunta comunale lo scorso 4 agosto. Ora il testo andrà ai Municipi per i pareri prima di approdare in Aula consiliare per l’approvazione definitiva. (LEGGI TUTTO)

Bike Sharing a flusso libero: cosa bisogna sapere (e cosa c’entra con la riforma dei cartelloni)

BikeSharing2 Firenze

Bike sharing a Roma: in un’intervista a Repubblica qualche giorno fa, il  Presidente della Commissione capitolina mobilità Enrico Stefàno ha parlato dell’intenzione di dotare anche Roma di un servizio di bike sharing, non più  basato, come in passato,sulle postazioni fisse, da cui era obbligatorio prendere e rilasciare le biciclette, ma sulla possibilità all’utente di lasciare il mezzo dove gli fa più comodo (“free floating” “a flusso libero”). Un sistema che apparentemente sembra assai più agevole e quindi con ricadute migliori sulla  mobilità cittadina, grazie all’aumento del numero di ciclisti e alla conseguente diminuzione delle auto circolanti, ma che in realtà, come sempre, va visto nella complessità delle sue ricadute, che riguardano due aspetti diversi ma collegati. (LEGGI TUTTO)

Si apre ai cittadini il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile)

sito pums Schermata 2017-09-18 alle 17.17.43

Pubblichiamo l’annuncio sul portale di Roma Capitale dell’avvio della consultazione della cittadinanza  sul nuovo PUMS  Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Per partecipare  i  cittadini  potranno  interagire con la piattaforma www.pumsroma.it dopo essersi registrati, fare una proposta e condividerla. Ogni progetto  potrà essere commentato da altri utenti che segnaleranno il proprio gradimento. I tempi necessari alla realizzazione del Piano non saranno inferiori a 12-18 mesi. Le progettazioni su alcune opere strategiche per la città e per l’area metropolitana, sono già state presentate dall’Amministrazione come  opere invarianti, cosiddetti “punti fermi”, rispetto alle quali procedere speditamente con le progettazioni.
(LEGGI TUTTO)

Attenzione. Battaglione.Popolazione. Sono arrivate ‘e elezioni…

mosaico elezioni

Manca 1 mese e mezzo alle elezioni del Municipio di Ostia, 5 mesi a quelle della Regione Lazio. E da 5 a 8 mesi alle elezioni politiche  (la scadenza naturale della legislatura è il 24/25 febbraio 2018). E se il  disinteresse della cittadinanza per le consultazioni locali è  speculare alla scarsa attenzione dei media, in realtà il cruento conflitto  elettorale è già cominciato da un pezzo e rimbalza ogni giorno sui giornali,  nei battibecchi  tra la Sindaca Raggi  e il Presidente Zingaretti su ogni evento che si affaccia alle cronache, con scambi di accuse e di responsabilità,  che sono a loro volta la parte emergente di una partita nazionale senza esclusione di colpi  tra  Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle. Carteinregola e Laboratorio per una Politica tarsparente e democratica offriranno come sempre le informazioni per seguire i preparativi elettorali del X Municipio  e della Regione Lazio. LEGGI TUTTO 

Roma, la costruzione delle «banlieue»
foto ambm
Pubblichiamo la seconda parte dell’approfondimento di  Federico Bonadonna e Enrico Puccini su Il Manifesto sulle politiche abitative a Roma. O meglio, sulla loro assenza, da anni. E su cosa fare adesso, prima che sia troppo tardi
(LEGGI TUTTO)

Estella Marino: Allagamenti a Roma. Serve resilienza, non il mantra della semplificazione

Ponte Milvio, rischio esondazione del Tevere nel 2013 (foto AMBM)

Un intervento di Estella Marino, ex Assessore all’ambiente della Giunta Marino,  che tutti dovrebbero leggere. Soprattutto chi è ora al governo. Perché con grande correttezza spiega la complessità e la difficoltà di amministrare la Capitale, soprattutto se si guarda “un po’ meno alle prossime elezioni è un po’ di più alle prossime generazioni…(LEGGI TUTTO)

Emiliani: tragedie ambientali, errori ripetuti, appelli ignorati

Un articolo di Vittorio Emiliani che racconta che le cicliche tragedie che colpiscono le nostre città non sono solo colpa del “clima che si sta tropicalizzando”, ma anche di tanti errori  commessi negli ultimi cinquant’anni, come  la tombatura dei torrenti e dei canali nelle città marittime, la crescente impermeabilizzazione-  cioè cemento+asfalto- dei suoli urbani, le caditoie dei tombini troppo piccole, l’insufficienza cronica della rete fognaria. (LEGGI TUTTO)

SEGNALAZIONI

sabato 23 settembre 2017 Giornata di riflessione e dibattito promossa dalla CUNSTA
“Patrimonio e CalamitàLa parte degli storici dell’arte” Roma –

(tutte le informazioni qui)


Giovedì  28 settembre a Roma il XV Rapportodi Cittadinanzattiva sulla sicurezza delle scuole

Il prossimo 28 settembre a Roma la rete Scuola di Cittadinanzattiva presenterà il XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole in un evento dal titolo :”I cittadini e l’accesso alle informazioni”. L’appuntamento è in via Marsala 29/H presso la Sala storica Luiss EnLabs dalle ore 09:15 alle 13:30. Il Rapporto fa il punto sulla sicurezza strutturale degli edifici scolastici sia attraverso il monitoraggio condotto dai volontari di Cittadinanzattiva su un campione di edifici e sia attraverso dati ricevuti con istanze di accesso civico a 2826 Comuni e Province. Leggi tutto…

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE ORE 17.00 Fondazione Nenni – Via Caroncini 19 (zona Parioli – Acqua Acetosa)
L’ASSOCIAZIONE ROMA NUOVO SECOLO Organizza: ROMA – LA DEMOCRAZIA CIVICA, COS’È E COME SI PUÒ DIFENDERE

Modera:MICHELE PROSPERO Intervengono: ALBERTO BENZONI WALTER TOCCI Parteciperanno alla discussione, tra gli altri:GIORGIO BENVENUTO,presidente Fondazione Nenni PAOLO BERDINI, urbanista ANNA MARIA BIANCHI, Carteinregola STEFANO D’ERRICO, segretario nazionale Unicobas STEFANO FASSINA, deputato Sinistra Italiana. FULVIO PARISI, coordinamento Acqua Pubblica ORESTE RUTIGLIANO, presidente nazionale Italia Nostra CESARE SALVI, già Ministro e CDA Fondazione Nenni VITTORIO SARTOGO, presidente C.A.L.M.A.

____________________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...