Moratoria sulla caccia + Mercatino Piazza Navona + Regolamento accesso agli atti + newsletter 12 settembre 2017

Chiediamo la moratoria della caccia nei territori di Roma e del Lazio

Il bando per il mercatino della Befana a Piazza Navona: un test

mappa piazza befana 2017

Una riflessione sul bando per il Mercatino di Piazza Navona, presentato nei giorni scorsi dall’Assessore al Commercio Adriano Meloni, da integrare con la lettura del bando, del comunicato del Comune,  dell’analisi  di Diarioromano e della critica di Romafaschifo. Con una postilla per quella parte dell’attuale opposizione con poca memoria.(CONTINUA A LEGGERE)

Regolamento Accesso agli atti: materiali per approfondire e per fare osservazioni

29449741-aeroplano-di-carta-sta-volando-verso-il-cielo

Proponiamo il testo e alcuni materiali collegati,  affinchè i cittadini possano analizzare il Regolamento in discussione nei Municipi e nelle Commissioni capitoline e mandare eventuali osservazioni. Carteinregola scriverà all’Assessora Marzano chiedendo che la bozza venga inserita – in evidenza  – sul sito del Comune e venga avviato un dibattito pubblico, come già fatto per l’elaborazione del nuovo portale di Roma Capitale. A chi intende addentrarsi nella materia, facciamo presente che bisogna distinguere tra inserimenti specifici dell’amministrazione pentastellata della Capitale e prescrizioni introdotte a livello nazionale dal “FOIA” italiano della Ministra Madia,   dalle linee  guida dell’Autorità Anti Corruzione di Cantone e dalla circolare del Ministro Madia, che contiene molte indicazioni riprese dalla bozza di Regolamento. Come Carteinregola riteniamo ancora in parte inadeguato  a garantire una autentica trasparenza il FOIA nazionale, e ci riserviamo di pubblicare al più presto le nostre osservazioni al regolamento capitolino, in cui potremo inserire anche  altre (circostanziate) osservazioni che dovessero pervenirci da cittadini e comitati.(CONTINUA A LEGGERE)

L’incredibile e pretestuosa polemica sull’art.39 del nuovo regolamento per l’accesso agli atti(5 settembre 2017) Una prima puntualizzazione sugli incredibili attacchi mossi alla Proposta di Delibera con il  nuovo Regolamento di accesso agli atti del Comune di Roma, che nessuno si è accorto che, quanto meno per gli articoli su cui sono piovute aspre critiche, ripropone quasi pedissequamente il testo della circolare Madia.

Alberature a Firenze, un campanello di allarme anche per Roma

albero pellerina foro ambmIMG_1853
Pubblichiamo l’articolo di Ilaria Agostini apparso su Il Fatto Quotidiano, che denuncia quanto sta accadendo al verde pubblico nel capoluogo toscano, ma che potrebbe succedere nella Capitale, che è ancora più a rischio, in quanto  non è mai stato approvato un Regolamento del Verde Urbano (solo, recentemente, delle “Linee guida”, che ,lo dice la parola stessa, non hanno alcun valore prescrittivo/normativo)(CONTINUA A LEGGERE)

Case popolari: Roma a confronto con Berlino e Parigi

Corviale, foto ambm

Proponiamo la prima parte di un’inchiesta pubblicata dal  Manifesto che analizza in profondità i tanti aspetti da considerare quando si parla di emergenza abitativa. Una “patata bollente” soprattutto  a Roma,  dove, secondo gli autori, l’amministrazione  assegna  solo 490 case popolari all’anno. In pratica,  al ritmo attuale,  ci vorrebbero circa 35 anni per smaltire i 16.000 nuclei in lista,  che però, nel frattempo, continuerebbero a crescere in modo esponenziale…(CONTINUA A LEGGERE)

INTERVENTI

Intervista  al Presidente della Commissione speciale Periferie della Camera dei deputati: serve un Piano Marshall

corviale-3-gennaio-2015-7-foto-ambm

Pubblichiamo l’intervista a Andrea Causin (membro del gruppo FI-PDL) publicata dal Sole24ore Edilizia e Territorio del 21 agosto 2017 (LEGGI TUTTO)

Montanari: chi protegge il paesaggio

 Simone_Martini Guidoriccio
Pubblichiamo l’articolo di Tomaso Montanari ( La Repubblica, 11 settembre 2017,  da Eddyburg) sulle  gravi distorsioni nell’applicazione del dettato costituzionale sulla tutela del paesaggio che hanno impedito la sua corretta e generale applicazione.  E sugli encomiabili  sforzi di funzionari ligi al loro dovere e di gruppi di cittadini consapevoli che riescono a imporne il rispetto.
…La politica dei professionisti ha sempre guardato con sufficienza a questo mondo, liquidato anche di recente con battute sprezzanti sui «comitatini » locali. È un grave errore, perché è anche — e ormai forse soprattutto — attraverso questa rete di cittadini che possiamo sperare di salvare la forma (naturale, artistica, culturale) dell’Italia. È attraverso questa spontanea e diffusa magistratura del territorio che la Repubblica, nonostante tutto, tutela…” (CONTINUA A LEGGERE)
SEGNALAZIONI:
Mercoledì 13 settembre 2017, ore 9,30
Presentazione del libro “LA  CITTA’ STORICA DA UN PUNTO DI VISTA DI GENERE
Primi risultati  del Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata”
Incontro e tavola rotonda organizzati dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia presso la Casa dell’Architettura,  Piazza Manfredo Fanti 47, Roma.
Partecipano: Virgina Rossini, Elena Mortola, Luisa Chiumenti, Rossella Poce, Alessandro Giangrande, Renata Bizzotto, Lucia Martincigh, Paola Rosati, Sabrina Alfonsi, Tatiana Campioni, Guglielmina Salimei (VAI ALLA PAGINA CON IL PROGRAMMA)

Casa della Memoria, le foto di Pasquale Liguori raccontano le “BorGate” romane

Prenestino
La Casa della Memoria e della Storia ospita, dal 15 settembre al 31 ottobre, la mostra fotografica BorGate di Pasquale Liguori, a cura di Daniele Zedda. Un viaggio nelle aree cittadine romane dove in epoca fascista vennero istituite 12 borgate storiche: Acilia, Gordiani, Pietralata, Primavalle, Prenestino, Quarticciolo, San Basilio, Tiburtino III, Tor Marancia, Trullo, Tufello, Val Melaina. Si tratta di distretti un tempo distanti e periferici che oggi, invece, costituiscono spesso parte integrante del tessuto urbano consolidato della Capitale. (LEGGI TUTTO)
Da Cittadinanzattiva

Dal 16-22 settembre: Settimana europea della mobilità

Anche quest’anno l’Europa festeggia la Settimana europea della mobilità che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. L’European Mobility Week è un appuntamento che si ripete dal 2002 e che offre alle città l’opportunità di illustrare le sfide che affrontano per indurre un cambiamento nel comportamento dei propri cittadini e compiere progressi verso una strategia dei trasporti più sostenibile. Quest’anno lo slogan è “condividere ti porta lontano”, e il tema sarà la mobilità condivisa, pulita e intelligente Leggi tutto…

XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole

Il prossimo 28 settembre a Roma la rete Scuola di Cittadinanzattiva presenterà il XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole in un evento dal titolo “I cittadini e l’accesso alle informazioni”. L’appuntamento è in via Marsala 29/H presso la Sala storica Luiss EnLabs dalle ore 09:15 alle 13:30. Leggi tutto…

Sicurezza delle scuole: online il nostro Manuele pratico per i cittadini

“A scuola di sicurezza” è il titolo del secondo Manuale di azione civica realizzato da Cittadinanzattiva per informare i cittadini e fornire loro strumenti utili per conoscere lo stato di sicurezza, qualità e vivibilità delle scuole. La sicurezza della struttura scolastica; la sicurezza nelle zone con pericolosità sismica; il pericolo Radon, amianto e inquinamento indoor; la sicurezza all’interno dell’edificio scolastico; le attività di prevenzione; la sicurezza del territorio: sono questi i principali capitoli che, attraverso una descrizione del tema e delle normative nonchè strumenti utili, si propongono di fornire ai cittadini un supporto per saperne di più sulle condizioni della propria scuola. Leggi tutto…

Liste d’Attesa – Regione Lazio

Lo scorso 5 settembre in regione Lazio si è tenuta la prima riunione dell’osservatorio sulle Liste di attesa di cui fa parte anche Cittadinanzattiva Leggi tutto…

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...