Newsletter 21 aprile 2017

Stadio della Roma: la manovrina cambia  le carte in tavola?

5 commi in un articolo contenuto nella bozza della cosiddetta “manovrina” licenziata dal Governo  che riguarda la costruzione di impianti sportivi mettono mano ai precedenti 3 commi della Legge 147/2013 sugli stadi. E molti  articoli sui quotidiani* assicurano che possano cambiare notevolmente anche il destino del Progetto dello Stadio della Roma. In attesa della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale, pubblichiamo questa versione datata 14/04/2017 ore 19 (CONTINUA A LEGGERE)

Stadio della Roma: delibere a confronto

frontespizio delibera giunta stadio roma 2017

Publichiamo la Delibera  n.48 del 30 marzo scorso della Giunta Capitolina.L’Osservatorio Stadio della Roma, promosso da un gruppo di comitati di quartiere e di cittadini,  ha provato  a fare un confronto di massima tra  i contenuti indicati dalla nuova amministrazione nella delibera di Giunta e quelli della delibera 132/2014 della Giunta Marino/Caudo,  in particolare per quanto attiene le opere pubbliche dichiarate di interesse generale. Confronto che,  pur con  i limiti dovuti alla diversa natura degli atti e al mutato quadro delle condizioni e degli obiettivi prioritari,  può offrire qualche spunto di riflessione (CONTINUA A LEGGERE)

Beni immobiliari indisponibili: la Corte dei Conti dà ragione alle Associazioni

mappa reter beni pubblici
Pubblichiamo un articolo di Stefano Simoncini su Il Manifesto del 20 aprile 2017 sulle sentenze  della Corte dei Conti  che riguardano  due dei 20 casi attualmente pendenti (sui 230 complessivi)  con l’accusa di danno erariale formulata dal Procuratore  Patti  e adottata dal Campidoglio per le associazioni che avevano in concessione  immobili comunali per usi sociali e culturali…(CONTINUA A LEGGERE)

Sindaca e consiglieri M5S: la democrazia partecipata non è solo un click

articolo raggi partecipazione blog Grillo
il blog 5 stelle e il titolo dell’articolo
L’intervento di Paolo Gelsomini in risposta all’articolo apparso sul “Blog delle stelle”, in cui la Sindaca e i consiglieri del MoVimento 5 Stelle di Roma annunciano l’introduzione di “nuovi strumenti di democrazia diretta” perchè  “devono essere i cittadini e le comunità locali a governare le città attraverso internet, utilizzando l’intelligenza collettiva”.  Ma non si deve confondere la democrazia diretta con la partecipazione consapevole alla determinazione delle scelte.(LEGGI TUTTO)

Piano Led: chi decide la qualità della città

luce led centro storico via Brunetti (foto ambm)
A venti giorni dall’ interrogazione  alla Sindaca Raggi e a tredici giorni dalla lettera al Ministro Franceschini sul Piano Led inviate da Carteinregola e altre associazioni, non ci è pervenuta alcuna risposta. Però qualcosa si è mosso, e adesso si parla di ridiscutere il Piano per i due municipi centrali. Ma restano molte questioni aperte… (LEGGI TUTTO)

Piano LED: questa non è una battaglia radical chic

roma magritte foto ambm IMG_4624

(una risposta a Legambiente) di Anna Maria Bianchi Missaglia (LEGGI TUTTO)

Partono dal I Municipio gli “Osservatori Municipali verso Rifiuti Zero”

Foto Zero Waste

Foto Zero Waste

Gli “Osservatori Municipali verso Rifiuti Zero” hanno il compito di monitorare, nell’ambito del contesto municipale, l’attuazione delle disposizioni generali della delibera comunale che fornisce gli indirizzi per l’avvio del percorso “verso rifiuti zero” attraverso l’introduzione di un programma di gestione dei rifiuti urbani tra cui la raccolta differenziata “porta a porta”. Il Primo Municipio è stato il capofila  nell’approvare la delibera di istituzione dell’Osservatorio, anche sulla spinta di alcune associazioni di cittadini. Di Paolo Gelsomini (LEGGI TUTTO)

Locali di somministrazione cibi e bevande nel centro storico: si fermeranno nuove aperture?

vinerie centro storico

Cronaca di una Commissione commercio di Paolo Gelsomini

(11 aprile 2017) Sono circa due anni che le  associazioni del Centro storico partecipano a tavoli istituzionali, commissioni comunali e municipali, incontri con gli assessori al commercio che si sono succeduti,  dalla Leonori della Giunta Marino, a Meloni della Giunta Raggi. Nulla si è mosso finora,  e nel frattempo i buoi sono scappati dalla stalla. Una miriade di negozietti di ogni sorta di generi food & drink hanno invaso le piazze, le strade, i vicoli di un centro storico oramai asservito alla monocultura della ristorazione e della gastronomia calda e fredda.. (CONTINUA A LEGGERE)

Resilienza e rigenerazione urbana: l’uso ambiguo della metafora in urbanistica

(da Eddyburg)  di Enzo Scandurra (LEGGI TUTTO)

DA Cittadinanzattiva Partecipa al contest: riSCATTARE gli impianti industriali dismessi

Un patrimonio importante, fatto di edifici dismessi che si snodano nel territorio e collegano città, borghi e villaggi rurali, di opere d’arte (ponti, viadotti, gallerie), di stazioni e di caselli (spesso di pregevole fattura e collocati in posizioni strategiche), che giacciono per gran parte abbandonati in balia dei vandali o della natura che piano piano se ne riappropria. Un patrimonio da tutelare e salvare nella sua integrità, da riscoprire e valorizzare.” Sotto l’impulso di una serie di progetti che si stanno portando avanti all’interno dell’Atelier di tesi – “Riuso dei manufatti. Riduzione del consumo dei suoli, efficienza energetica, riqualificazione del paesaggio” presso il dArTe dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, si vuole dare l’opportunità di approfondire la propria consapevolezza sulle potenzialità di sviluppo turistico, ambientale, sociale che le ferrovie dismesse possono generare nel territorio che attraversano. Leggi tutto…

SEGNALAZIONI
(la settimana scorsa la newsletter non è stata inviata, ci scusiamo con i nostri lettori e con coloro che ci avevano mandato delle segnalazioni da inserire)

IoStoConGabriele – il presidio sabato 22 aprile dalle 11 alle 14 in piazza del Quirinale, Roma – A Roma il Presidio #iostocongabriele si terrà sabato 22 aprile alle ore 11.00 di fronte al Quirinale

Domenica 23 Aprile  Azione Di Presentazione Del Progetto Parcel Al Celio – Walkabout “Il Celio Sopra Roma” – Forum – Incontri

A cura delle ASSOCIAZIONI DEL LABparcoCELIO/Parcel(Associazione  “Progetto Celio” -Associazione “Comitato Mura Latine” -Associazione Urban Experience- Associazione “Il sogno di Roma” N.A.N. NEO ANTICO NOW- Associazione Nature Trail Italia – Associazione Crossxrace

ALLE 11 PASSEGGIATA IN RICORDO DI BRUNELLO BERARDI (Vai alla pagina con il nostro ricordo)

 
GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI
ORE 11 Porta Metronia lungo le Mura Latine. Passeggiata  in ricordo dell’arch. Brunello Berardi
ORE 15 Via Claudia angolo via Annia per inizio walkabout Celio
ORE 16,30 Forum e presentazione del progetto PARCEL presso la scalinata di San Gregorio
ORE 17,30 Incontro con la carovana del Progetto Xeneide
(> per saperne di più)

25 Aprile anniversario della Liberazione dal nazi fascismo

METTIAMO ALLE FINESTRE LA BANDIERA DELLA PACE

Risultati immagini per BANDIERA DELLA PACE
27 aprile 2017, 19:30 – 20:30 Aula 1 – Facoltà di Ingegneria  via Eudossiana 18 INgegneria INcontra Carlo Cellamare Le periferie di Roma  Lezione aperta alla città sul tema della perifera, nell’ambito della serie di conferenze e incontri che Ingegneria apre al “mondo esterno” con una illustrazione e discussione della questione in forma non tecnica, ma documentata  http://www.ing.uniroma1.it/drupal/archivionotizie/ingegneria-incontra-c-cellamare

Il 27 aprile la presentazione del XV Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità di Cittadinanzattiva

Il Rapporto annuale sulle politiche della cronicità accende i riflettori sulle numerose criticità che caratterizzano l’assistenza sanitaria e sociale delle persone con patologie croniche e rare e l’impatto di queste sulle famiglie. Il Rapporto rappresenta inoltre una vera e propria piattaforma politica basata su richieste, aspettative e proposte delle Associazioni che aderiscono al Coordinamento per superare le difficoltà rilevate. Leggi tutto…

Roma Capitale News

piazza campidoglio large light

Notizie dal sito istituzionale di Roma capitale e non solo (LEGGI TUTTO)

CONSULTA IL CALENDARIO DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA
E DELLE COMMISSIONI

 


Associazione 
CARTEinREGOLA

www.carteinregola.it

laboratoriocarteinregola@gmail.com
Cell. 3661347079

info@carteinregola.it   carteinregola@casellapec.com 

@carteinregola Fb Laboratorio Carteinregola Gruppo Carteinregola

ADP Ass. Diritti dI Pedoni Roma e Lazio – amate l’architetturaAssociazione Artù – Casa dei diritti sociali – Cittadinanzattiva Lazio Onlus – CILD Centro d’Iniziativa per la Legalità Democratica – Cittadinanzattivaflaminio –  Comitato MuraLatine – Comitato per la tutela di S. Agnese – Comunità Territoriale del VII Municipio – Coord. Comitati NO PUP /Sostasostenibile– Coord. per la Tutela di – Via Giulia – Coord. Residenti Città Storica – Corvialedomani – DifendiamoimercatirionaliFiori e Forchette Mobilitiamoci – PSP – Ass.Progettazione Sostenibile Partecipata –  VAS Roma – Zero Waste Lazio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...