newsletter 5 aprile 2017

Ciao Brunello

3 aprile 2017 – Brunello purtroppo non c’è più. Ma – e non è un modo di dire – vive e lotta insieme a noi (Vai alla pagina con il nostro ricordo)

Stadio della Roma: quello che nessuno ha il coraggio di dire

un montaggio con l’imagine istituzionale della Sindaca Raggi e il rendering del progetto dal sito Dan Meis del 2015

Diciamolo francamente: in un mondo parallelo in cui Ignazio Marino non fosse stato dimissionato e insieme al suo assessore all’urbanistica  Caudo avesse portato avanti il progetto Stadio della Roma fino a questo punto, il progetto sarebbe stato, con buona probabilità… (CONTINUA A LEGGERE)

Per la Convenzione siamo allo STADIO iniziale.

Primo di una serie di approfondimenti sulla vicenda del progetto dello Stadio della Roma,  l’articolo di Maurizio Geusa si occupa  della convenzione  e della questione fondamentale delle garanzie rispetto all’ultimazione delle opere pubbliche prima dell’apertura della nuova centralità e degli impianti (CONTINUA A LEGGERE)

Roma cambia luce (e perde l’anima): l’ Interrogazione delle associazioni alla Sindaca

Associazioni e comitati, di Roma e non solo,  hanno inviato alla Sindaca un’interrogazione sulla vicenda del cambiamento dell’illuminazione pubblica della Capitale chiedendo di sospendere  la sostituzione delle lampade storiche (CONTINUA A LEGGERE)

Impianti sportivi comunali: tutelare il patrimonio pubblico nel rispetto delle regole

L’attuale maggioranza capitolina ha avviato da tempo un  lavoro di riordino della situazione degli impianti sportivi comunali, sia dal punto di vista di un  nuovo regolamento, sia di quello di una ricognizione dello stato attuale delle concessioni a privati. Ed è proprio quest’ultimo il punto più complesso e anche più insidioso, che Carteinregola chiede che venga affrontato all’insegna del rigore e dell’interesse pubblico.  Una riflessione su un ODG del 23 marzo scorso approvato all’unanimità dai consiglieri di maggioranza e opposizione che non chiarisce del tutto come si intenda procedere con le concessioni scadute ( CONTINUA A LEGGERE)

Assemblea Capitolina sugli impianti sportivi comunali (con il video) a cura di Maria Spina

Report Assemblea capitolina del giorno 23 marzo 2017  (CONTINUA A LEGGERE)

Rom e rifugiati, le due delibere di inziativa popolare approdano in Campidoglio

Le  due delibere di iniziativa popolare “Accogliamoci”  per la riforma del sistema di accoglienza ai rifugiati e per il superamento dei campi rom attraverso percorsi di inclusione promosse da Radicali Roma, Associazione 21 Luglio, A Buon Diritto, Possibile, Arci Immigrazione Roma, Un ponte Per, Cild, Asgi, depositate con le firme di seimila romani nel  settembre del 2015, sono approdate in Campidoglio. La prima, che riguardava il  sistema di accoglienza dei richiedenti asilo, non è stata approvata, mentre la seconda –  per il superamento progressivo e la chiusura degli insediamenti formali per Rom  – è stata rimandata in vista dell’avvio di un confronto con le istituzioni (in calce il video della seduta) ( LEGGI TUTTO)

Pussa V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale)

Pubblichiamo un articolo di Il fatto quotidiano del 29 marzo che lancia l’allarme su un decreto del Governo all’esame delle commissioni (che riportiamo in calce all’articolo), che ridurrebbe ulteriormente la portata delle valutazioni degli impatti sull’ambiente e sul benessere umano per autorizzare interventi come le trivellazioni ma anche edificazioni e realizzazione di infrastrutture (CONTINUA A LEGGERE)

… ma pianifica come magni! di Fabrizio Bottini

Pubblichiamo   un articolo di Fabrizio Bottini, una  constatazione di  quanta strada debba ancora essere fatta per coinvolgere i cittadini nella gestione della città, a partire dal linguaggio incomprensibile…(CONTINUA A LEGGERE)

SEGNALAZIONI

Giovedi 6 aprile dalle 9.30 alle 13.30. in Campidoglio sala della Protomoteca  convegno Mediazione e Pubblica Amministrazione. Problemi ed opportunità.Tra i relatori il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito; l’assessore al Bilancio e Patrimonio Andrea Mazzillo; il segretario generale del Comune di Roma, Pietro Paolo Mileti; il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Mauro Vaglio, e il tesoriere dello stesso Ordine, Antonino Galletti; il magistrato Daniela Morgante (Corte dei Conti). Modera il consigliere comunale Francesco Figliomeni. vedi
http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1457142

Giovedi 6 aprile Acquario Romano Piazza Fanti 47 Oltre il giardino, dal piano di gestione alla trama verde, la riqualificazione dell’Esquilino organizzato dal Comitato Piazza Vittorio Partecipata https://www.facebook.com/groups/CPVP.esquilino/?fref=ts

Giovedì 6 aprile dal tramonto: Viveretrastevere organizza  Trastevere dice no  all’installazione delle nuove luci al led fredda nei lampioni della Capitale e alla sostituzione delle lanterne nelle strade del rione e invita i romani ad esporre  davanti alle finestre  una candela accesa  (in calce il comunicato)

da Giovedì 6 Aprile a sabato 8 aprile vari luoghi – 6 aprile 1944- 6 aprile 2017 – UNA MEDAGLIA PER CENTOCELLE – PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI RICERCA STORICA
Il lavoro di ricerca, durato più di quattro anni, è finalizzato a fare ottenere un titolo onorifico al merito civile all’intero quartiere di Centocelle…(> leggi tutto e Vai al programma)

sabato 8 Aprile 2017 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso via Cesare Ricotti a Casal Bertone Manifestazione promossa dal Comitato di Quartiere  per sollecitare l’apertura del Nuovo Mercato Rionale di cui è quasi ultimata la realizzazione. www.casalbertone.infomemobertone@gmail.com Fb Comitato di Quartiere Casal Bertone

sabato 8 Aprile ORE 9.00 Aula Della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I Costruire ( o Ricostruire ) una città: ad esempio Roma Organizzato da Medici per l’Ambiente (ISDE) di Romacon l’intervento di Edward Blakely, scienziato californiano, Cattedra “Urban Policy”, Università di Sydney  su Protezione civile: modelli di gestione e coinvolgimento dei cittadini introduce Giuseppina Montanari, Assessora all’Ambiente del Comune di Roma

Domenica 9 aprile, a partire dalle 10.00, FESTA DI PRIMAVERA  presso il casale Vigna Cardinali (Caffarella) si parlerà anche  la sistemazione del verde in Caffarella
Grazie al 5 x 1000 donato dai cittadini all’associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella (in calce dettagli*)

Lunedì 10 aprile, ore 17,15  Federazione Nazionale della Stampa, Corso Vittorio Emanuele II, 349, Roma  presentazione del libro Lo sfascio del Belpaese Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi  di VITTORIO EMILIANI  ne parlano Paolo Berdini, Paolo Liverani,Sergio Rizzo. Sarà presente l’Autore

Martedì 11 aprile  dalle ore 15.30 Manifestazione in Campidoglio del Coord. popolare Parco Archeologico Centocelle Bene Comune

DA CITTADINANZATTIVA

II Giornata nazionale contro la corruzione in Sanità

Il 6 aprile si terrà la 2° Giornata Nazionale Contro la Corruzione in Sanità e per la salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale. Cittadinanzattiva ha aderito anche quest’anno alla Giornata L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un momento di presa di coscienza da parte di medici e professionisti sanitari, pazienti, istituzioni e società civile sulla portata della corruzione in Sanità e sugli strumenti per combatterla.  Leggi tutto…

Quanto sono sicure le scuole italiane? La mappa di Wired

A 5 anni dalla sua prima inchiesta #ScuoleSicure, Wired ritorna sul tema della sicurezza delle scuole del nostro Paese. Secondo gli open data del Miur solo l’11,8% degli edifici scolastici presenti nel territorio sono stati costruiti o ristrutturati secondo la normativa antisismica. In pratica solo un edificio su 8 è stato progettato seguendo la normativa. I dati presentati però non sono completi, mancherebbero all’appello diversi comuni, le informazioni esistenti si riferiscono infatti a 6338 Comuni su un totale che sfiora gli 8 mila. Leggi tutto..

L’ONU bacchetta l’Italia, sotto accusa la tutela dei diritti umani

Il UN Human Rights Committee, il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite, ha pubblicato le sue conclusioni sulla situazione dei diritti civili e politici dei 6 Paesi presi in esame nel corso della sua ultima sessione di lavori. Tra questi Paesi vi è l’Italia, finita sotto esame del Comitato per le problematiche connesse agli ostacoli all’applicazione della legge 194/78 che regola l’interruzione volontaria di gravidanza, i diritti delle coppie dello stesso sesso, la persistente mancanza di una legge sulla tortura, la situazione relativa alla discriminazione razziale, i migranti, le carceri e altri capitoli scottanti. Leggi tutto…

All’università Tor Vergata la mostra fotografica sui beni abbandonati

Inagurata presso la Biblioteca Vilfredo Pareto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Economia), la mostra fotografica “Identità e Memoria dei luoghi abbandonati” sull’archeologia industriale.
Fabbriche, manicomi, ospedali abbandonati, apparentemente dimenticati da tutti, possono essere luoghi interessanti da visitare e da fotografare, e non soltanto esempi di degrado: da questa prospettiva prende le mosse la passione che unisce un gruppo di fotografi dilettanti la cui attività fotografica si affianca al recupero delle informazioni storiche sui luoghi. Da questo progetto nasce LostItaly, che da oltre un decennio esplora siti abbandonati sul territorio nazionale, con l’intento di creare una sorta di memoria collettiva di un mondo che piano piano va scomparendo, e le cui tracce sopravvivono soltanto in queste “macerie” dimenticate. Leggi tutto…

DA EDDYBURG

scuola di eddyburg a Pistoia
Mauro Baioni. Ilaria Boniburini, Edoardo Salzano saranno a Pistoia, al palazzo comunale,  da giovedì 6 a sabato 9 aprile, per la  prima puntata della scuola dedicata al tema: “le strutture culturali come servizio essenziale per una società multiculturale e solidale”.  informazioni qui 0

Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Patrimonio culturale nazionale a grave rischio

Pubblichiamo il contributo di un lettore di patrimoniosos che ha analizzato in maniera puntuale ed esaustiva i gravi rischi che il patrimonio culturale della Nazione correrà se verrà approvato l’articolo 68 della legge annuale sul mercato e sulla concorrenza (sulla quale verrà posta la fiducia il prossimo 5 aprile). patrimonioSOS, 1 aprile 2017

CONSULTA IL CALENDARIO DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA E DELLE COMMISSIONI

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...