Newsletter 29 marzo 2017

Parcheggio via Giulia: il TAR dà ragione ai comitati cittadini (analisi della sentenza)
 via giulia light 3 12 2016 foto ambm IMG_8399
La sentenza riconosce due principi sacrosanti: il primo, che i cittadini possono promuovere azioni legali in difesa dell’interesse pubblico anche se non coinvolti direttamente dagli interventi; il secondo, che, in una città che poggia su delicati equilibri idrogeologici, i progetti in aree delicate debbono essere attentamente valutati, e se cambiano, sono necessarie nuove verifiche tecniche prima della loro approvazione (CONTINUA A LEGGERE) .

La Notte della Città verde su Radio Impegno

mosaico 2 radio impegno notte verde

Dalla mezzanotte di lunedì 27 marzo alle 7 del 28 marzo Carteinregola ha animato  la Notte della città verde su  www.radioimpegno.it e su Radio Città futura: abbiamo parlato del Regolamento del verde,  dello spazio pubblico verde, dei modi di viverlo e curarlo, di orti urbani, di piante selvatiche, di idee verdi e di cittadini che si curano del verde dei propri quartieri (> VAI ALLA PAGINA CON IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE, GLI INTERVENTI E I MATERIALI)

Stadio della Roma: a proposito della ventilata “Delibera di novazione”

campidoglio marzo 2017 IMG_9223

Una riflessione sulla annunciata Delibera di Giunta  impropriamente definita da alcuni “delibera di novazione” facendo riferimento alla possibilità di innestare nella procedura ormai in  conclusione  sul progetto scaturito dalla Delibera 132/2014 un progetto  assai diverso (e al momento inesistente).(CONTINUA A LEGGERE)

Regolamento commercio su aree Pubbliche: le nostre osservazioni sulle bozze Coia/Corsetti

Pubblicate sul sito del Presidente della Commissione commercio Andrea Coia  le due proposte di Regolamento per il commercio su  aree pubbliche all’esame della Commissione, quella dello stesso Coia e quella del consigliere PD Orlando Corsetti, presidente della Commissione Commercio durante la consiliatura Marino. Carteinregola e Difendiamoimercatirionali hanno inviato le proprie osservazioni (in calce) alla Commissione e, per conoscenza, all’Assessore Meloni. Il 5 aprile la Commissione discuterà la proposta Corsetti (CONTINUA A LEGGERE)

Assessore Frongia e Commissione sport su Stadio Flaminio

stadio flaminio

Pubblichiamo il report dell’Audizione dell’Assessore allo sport  di Roma Capitale Daniele Frongia presso la Commissione permanente allo sport sul tema del recupero/riutilizzo dello stadio Flaminio e i video di alcuni interventi (CONTINUA A LEGGERE)

Presentazione del libro: Verso la realizzazione delle microcittà di Roma

presentazione libro pietrolucci

Proponiamo dal sito di  Radio Radicale, la registrazione video del dibattito dal titolo “Presentazione del libro “Verso la realizzazione delle microcittà di Roma” a cura di Marco Pietrolucci (editore Skira)”, registrato a Roma venerdì 24 marzo 2017 alle 17:46. (GUARDA IL VIDEO)

Enzo Scandurra: la benedetta partecipazione di Enzo Scandurra 

(da Eddyburg) Dietro questo concetto – partecipazione – si nascondono molte insidie e molte ambiguità. Come già nello sviluppo sostenibile, questa parola-grimaldello…(CONTINUA A LEGGERE)


SEGNALAZIONI

Sabato 1 Aprile 2017, dalle  19 alle 22 Secondo appuntamento con  il Dopomercato Trieste Musica dal vivo e  cibo di mercato in concerto i Chidderìa
Nel più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione del Mercato Trieste, il Dopomercato apre uno spazio serale di convivialità e aggregazione, all’insegna della  musica, del buon cibo e del buon vino, nel suggestivo e inusuale contesto del mercato rionale!!!! Ingresso gratuito
https://www.facebook.com/mercatotrieste/ http://www.mercatotrieste.itMercato Trieste, Via Chiana 109, 00198 Roma

Leggere la città 2017: cultura è comunità.

di Mauro Baioni   
A Pistoia, dal 6 al 9 aprile 2017, la quinta edizione di Leggere la città, rassegna di incontri, lezioni, mostre e laboratori, curata da Francesco Erbani.

(DA EDDYBURG)

Ambientalisti sul piede di guerra: «La tutela dei parchi è a rischio»

di Luca Fazio   

«Si tratta di una legge che rischia di portare l’Italia indietro di 40 anni e passerà alla storia come la più grave speculazione mai fatta sulle aree verdi italiane». il manifesto, 28 marzo 2017 (c.m.c.)

Il respiro delle rovine può far rinascere le città

di Salvatore Settis   

«Sull’esempio della High Line Park a West Manhattan e dell’Acropoli anche Roma deve sapere integrare il passato nella sua urbanistica». la Repubblica, 27 marzo 2017, con postilla

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...