NEWSLETTER 31 gennaio 2017

Impianti sportivi comunali: il M5S è per le regole o per le proroghe?

Cascianese Country Club a Villa Ada

Il Presidente della Commissione capitolina Sport Angelo Diario annuncia ampie proroghe ai concessionari privati degli Impianti Sportivi Comunali. E la bozza del nuovo Regolamento affida a criteri assai poco stringenti la durata delle concessioni. Due mosse decisamente in controtendenza rispetto alla linea che avevano i consiglieri pentastellati prima di trovarsi al governo della Capitale (ma a questa Giunta e a questa maggioranza va riconosciuto il coraggio – inedito – di aver resa pubblica prima del voto la bozza del Regolamento , esponendosi alle critiche delle categorie interessate e anche dei cittadini….(> LEGGI TUTTO)

Mercati rionali: caro Comune, il problema non è la manutenzione ordinaria
mercato-esquilino-3

Un emendamento al bilancio approvato il 25 gennaio 2017 dall’Assemblea Capitolina, prevede che una consistente quota  del canone per i posteggi, che oggi gli operatori dei mercati versano in buona parte alle AGS per la manutenzione ordinaria delle strutture (pulizia, guardiania, etc), vada direttamente al Comune  che “si potrà occupare del rilancio dei mercati”. Insorgono gli operatori, che temono un’ulteriore riduzione delle risorse per la gestione quotidiana dei mercati, oltre a ulteriori passaggi burocratici, con un allungamento dei tempi anche per le più urgenti ed elementari necessità pratiche...(> LEGGI TUTTO)

Le associazioni chiedono trasparenza sugli atti del nuovo Stadio della Roma

specchietto Stadio della Roma elaborati mancanti 4

Mentre sta per concludersi, tra molte polemiche – ma si parla già di prorogarla –  la Conferenza dei servizi decisoria sul progetto del nuovo Stadio della Roma a Tor di Valle  e sull’annesso Business center,  Cittadinanzattiva Lazio Riparte il Futuro Diritto Di Sapere Cittadini Reattivi ONG CILD Centro Italiano Legalità Democratica denunciano  un forte deficit di trasparenza, nonostante si tratti di  un’opera di cui è stato stabilito l’interesse pubblico da una Deliberazione dell’Assemblea capitolina. Infatti  molti degli elaborati – fondamentali – del progetto non sono  disponibili sul sito della Regione Lazio dedicato, nè, tantomeno, sul sito del Dipartimento Urbanistica del Comune di Roma (>LEGGI TUTTO)

Chi è contro il centro di accoglienza alla Stazione Tiburtina – aggiornamento

Al Consiglio straordinario richiesto da FdI, Noi con Salvini e Lista Marchini, la maggioranza municipale del Municipio 2  si è espressa favorevolmente all’apertura del  centro per i migranti transitanti e i richiedenti asilo nell’ex Ferrhotel alla  Stazione Tiburtina. Questa volta il Municipio a guida PD ha scelto la strada  dell’accoglienza anzichè quella sollecitata dal centro destra e  da alcuni comitati di quartiere… (>LEGGI TUTTO)

Impegniamoci per una ricostruzione trasparente

paginafb ricostruzione trasparente

Pubblichiamo l’articolo di Open Polis che racconta il progetto  lanciato dall’Associazione Ondata per  “mantenere accesi i riflettori a lungo termine sul post terremoto, su chi riceverà e gestirà i fondi, i fornitori, le imprese che interverrano…“. L’iniziativa è finanziata con un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni Dal Basso: ad oggi sono stati raccolti quasi 6.141 euro, ma rimangono ancora 22 giorni per fare una donazione. (> Vai alla pagina con le istruzioni per sostenere il progetto Ricostruzione trasparente)

Comune e Municipi per la cultura digitale

punti roma facile
Pubblichiamo il comunicato e il programma dell’iniziativa Punti Roma Facile, un’iniziativa dell’Assessorato Roma semplice  per la cittadinanza digitale per e estendere la rete dei punti di accesso assistiti (>LEGGI TUTTO)

Bando Corviale: ora aspettiamo i fatti dalla Regione e dal Comune

corviale-3-gennaio-2015-8-foto-ambm
Pubblichiamo il comunicato di Corviale Domani dopo la conferenza stampa del 26 gennaio in cui  l’associazione ha illustrato le criticità su cui il Comune di Roma, la Regione Lazio e l’Ater sono chiamate a intervenire e a dare risposte concrete, a proposito del bando per la realizzazione del “Kilometro verde” di Corviale (>LEGGI TUTTO)

Commissione Trasporti, relazione sul servizio Atac Roma-Lido
Riassunto dal sito Odissea quotidiana. Atac:” gradiamo al più presto un incontro a tre con regione e comune” Stefano: “io ho convocato la Regione, ma mi hanno detto che non hanno intenzione di partecipare alle commissioni nei comuni” – Con questo crediamo ogni commento sia superfluo ( > leggi l’articolo)

Repubblica 28 gennaio 2017 Campidoglio, la sferzata di Berdini: “Ora basta errori o la capitale muore“L’assessore all’Urbanistica: “Con Virginia gente sbagliata. Stadio? Si farà a modo mio”

di GIOVANNA VITALE

DA VAS ROMA

Il Movimento LEGGE RIFIUTI ZERO per l’ECONOMIA CIRCOLARE e VAS: un primo risultato del ricorso al TAR contro il Decreto attuativo dello SBLOCCAITALIA sugli inceneritori

                                                       Il 10 agosto 2016 è stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) con cui si dà attuazione all’art. 35 dello “Sblocca Italia” sugli inceneritori: ha ad oggetto la “Individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti …
leggi tutto »

L’invito-diffida di VAS e Basta Cartelloni a chiedere immediatamente il parere dei Municipi sui Piani di Localizzazione degli impianti pubblicitari

                                                                                                                                                                                        Alla Sindaca del Comune di Roma  Dott.ssa Virginia Raggi   All’Assessore alle Attività Produttive  Dott. Adriano Meloni  Oggetto – Procedimento di approvazione definitiva dei Piani di Localizzazione degli impianti pubblicitari .
DA EDDYBURG

 Andiamo a vivere in cantina di Serena Righini

In Lombardia, l’amministrazione leghista vuole consentire per legge l’utilizzo dei seminterrati, in deroga ai piani urbanistici, per abitazioni e attività produttive, con postilla di Eddyburg (m.c.g.)lunedì 23 gennaio 2017

Il governo leghista della Regione Lombardia, con il disegno di legge (n. 0258)  dedicato al recupero ad uso abitativo, commerciale o terziario dei piani seminterrati, conferma ancora una volta di non riuscire a segnare una reale discontinuità rispetto al ventennio di Formigoni, nonostante una campagna elettorale, quella del 2013, fatta dall’attuale Governatore con tanto di ramazze e scope di saggina per indicare un cambiamento che, di fatto, non si è verificato. > leggi tutto

La legge Bucalossi sul regime dei suoli

di Edoardo Salzano   

In occasione del quarantesimo anniversario dall’approvazione della legge Bucalossi sul regime dei suoli, pubblichiamo un estratto da Fondamenti di urbanistica. La Storia e la Norma che sintetizza i contenuti della legge e i suoi  nodi irrisolti (m.b.)

Diciamo NO al progetto di legge urbanistica della regione Emilia Romagna!di Eddyburg

In occasione della giornata di studio “Fino alla fine del suolo, La nuova disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, indetta dai gruppi consiliari del Movimento 5 Stelle e de L’Altra ER” l’associazione di promozione sociale eddyburg . ribadisce le sue posizioni sulla devastante proposta. Riferimenti in calce

Urbanistica e legalità 1. Un filone di ricerca di frontiera?di  Alberto Ziparo

«L’affermarsi di concetti quali “pianificar facendo” delegittimava fino al sospetto di ideologismo il tecnico legato ai valori del territorio. Oggi le evidenti difficoltà del campo richiedono un “passaggio di fase”». La città invisibile, 25 gennaio 2017 (c.m.c.)

SEGNALAZIONI
bainchi-bandinelli-anniversario
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...