Roma e la trasparenza: una strada ancora lunga

intervento Bianchi campidoglio trasparenza

Pubblichiamo l’ntervento del laboratorio Carteinregola alla Giornata della Trasparenza del 21 settembre  in Aula Giulio Cesare. Una giornata di confronto aperta dagli interventi dell’Assessore alla Legalità Sabella e del Sindaco Marino  e condotta  dal Segretario Generale Buarnè, a  cui hanno partecipato molte associazioni tra cui  Libera, Avviso Pubblico, Cittadinanzattiva, DaSud  e  altre, portando molti contributi, spesso critici, sulla difficile situazione della  Capitale. E significativa  è stata  la pressochè totale assenza dei consiglieri capitolini di maggioranza e opposizione (presenti invece alcuni assessori e consiglieri municipali), se si escludono la presidente dell’Assemblea Valeria Baglio e la Presidente della Commissione Trasparenza Lavinia Mennuni, i cui interventi erano previsti  dal programma (> vai alla presentazione della giornata).  Un’assenza che pesa, e che   si aggiunge  all’inspiegabile ritardo nell’approvazione della Carta di Avviso Pubblico- codice etico per la buona politica, presentata in Campidoglio – ironia della sorte – il 3 dicembre scorso, e alla mancata risposta alle decine di comitati promotori di “Spiazziamoli, 50 piazze contro le mafie ” che il 16 aprile  avevano chiesto un’Assemblea Capitolina aperta dedicata a Mafia Capitale. Dei  cittadini che si occupano di mafie, corruzione  e trasparenza i partiti si ricordano solo quando  devono partecipare  alle  manifestazioni…

Testo di Giorgio Bertini e Anna Maria Bianchi Missaglia in collaborazione con Cristina Lattanzi e Cinzia Lancia

La trasparenza è il primo antidoto al malaffare, e  un dovere verso i cittadini, che del malaffare sono le prime vittime.  Non aver paura di mostrare e raccontare la verità è l’unico modo  per l’amministrazione di conquistare la fiducia della parte migliore della città, quella  che resiste. (> leggi l’articolo su carteinregola.it)

Questa voce è stata pubblicata in trasparenza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...