Avviso (pubblico) ai consiglieri

campidoglio 18 marzo 2014Carteinregola chiede ad assessori e consiglieri comunali e municipali di sottoscrivere subito la Carta di Avviso Pubblico –  il Codice Etico per la buona politica –  che rappresenta un ulteriore impegno per i nostri amministratori, che integra i Piani Anticorruzione e Trasparenza approvati dalla Giunta un mese fa.

Da qualche settimana sono stati inseriti in bella evidenza sul sito di Roma Capitale  un pulsante per accedere alla sezione “Gare e affidamenti” e un altro  per la sezione con il Piano per la prevenzione della corruzione  e per la Trasparenza di Roma Capitale (1) approvato dalla  Giunta il 25 maggio scorso, dopo un importante lavoro portato avanti dallo staff dell’Assessore alla Legalità  Sabella, che ha tenuto conto  delle  osservazioni inviate, anche da Carteinregola (2). Tuttavia alla luce della devastante situazione che sta continuando ad emergere, che ha portato a ulteriori sviluppi delle indagini giudiziarie ai primi di giugno, Carteinregola chiede ancora una volta al Sindaco Marino che Roma Capitale sottoscriva la Carta di Avviso Pubblicola rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie –  che attualmente conta più di 300 soci (considerando i Comuni aderenti in forme aggregate, oltre 350 enti ) tra cui lo stesso Comune di Roma, che ciò nonostante  non ha ancora sottoscritto la Carta. L’attuale versione del Codice Etico per la buona politica, presentata a fine ottobre a  “Contromafie” a Corviale, insieme a  don Luigi Ciotti,  e il 2 dicembre in Campidoglio, mentre cominciavano le perquisizioni di Mondo di mezzo, non sostituisce ma integra i Piani Anticorruzione e Trasparenza appena approvati, perchè aggiunge ulteriori disposizioni, che non  riguardano situazioni che danno luogo a incompatibilità previste dalla legge o da altre norme, ma sono assai più esigenti, e   chiamano gli amministratori pubblici che l’adottano a un forte e credibile impegno di trasparenza e responsabilità.   Finora l’unico sottoscrittore romano è l’Assessore Paolo Masini, che è anche vicepresidente di Avviso Pubblico. Noi chiediamo   ad Assessori,  Consiglieri Comunali e Municipali, di  sottoscriverla  subito a titolo personale. E’ facile: basta leggere la  Carta (3) e inviare una mail di adesione a segreteria@avvisopubblico.it.

> leggi l’articolo

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in trasparenza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...