Il Sindaco, il sondaggio e la città

[27 ottobre: questo articolo è stato letto in due giorni da circa 1500 persone]

Ci sono parecchie riflessioni da fare sul sondaggio pubblicato ieri sul “gradimento” del Sindaco Marino e della sua amministrazione. A partire dal fatto che noi cittadini, che sappiamo come sono andate le cose da un bel po’ di tempo a questa parte, troviamo troppo facile  mettere sulla schiena dell’ultimo Sindaco insediato in Campidoglio i risultati di anni e anni di malgoverno della città… [in calce due interventi, dal centro e dalla periferia: Paolo Gelsomini del Coordinamento Residenti città storica e di Aldo Pirone, della Comunità Territoriale del VII Municipio]

Fori Imperiali: illuminati di notte entro 21 aprile 2015

Due osservazioni, collegate una all’altra. La prima: il disastro viene da lontano, e non solo dalla giunta Alemanno – che  sicuramente ha impresso una notevole accelerazione – ma da prima, dalle due giunte Veltroni, e anche dalla seconda giunta  Rutelli. Quando gli scenari di cartapesta delle notti bianche e dei festival impedivano ai cittadini di vedere che non venivano affatto affrontati e risolti quei problemi che hanno messo oggi in ginocchio la città: debito fuori controllo, abnorme sviluppo edilizio di scarso o inesistente interesse pubblico, amministrazione elefantiaca e inefficiente e molto altro. Nessuna pianificazione davvero lungimirante  della mobilità e dell’urbanistica:  a partire dalla moltiplicazione degli insediamenti fuori dal GRA, dove molti scontenti di oggi sono stati costretti ad andare ad abitare, con la condanna a sprecare  nel traffico una parte consistente della propria vita.  Nessun controllo sull’escalation della spesa di opere come la metropolitana, che come un’idrovora ha risucchiato  risorse pubbliche che avrebbero potuto essere investite ben più saggiamente e con risultati ben più rapidi e diffusi sulla mobilità cittadina.

Nessuna politica nella raccolta dei rifiuti, nessun investimento nella manutenzione stradale, nessuna organizzazione per la cura del verde: sarà – forse – questa la consigliatura che si porterà a casa il regolamento del verde urbano, che nessuna precedente amministrazione  di centrosinistra ha mai voluto varare. E il piano regolatore degli impianti pubblicitari, che aspettava da vent’anni e la cui assenza ha devastato la città con cartelloni dappertutto, anche  garzie  al contributo delle associazioni, è diventato realtà, come la lotta vera agli abusi del commercio un centro e non solo.  Tutte  “piaghe capitali”, da sempre  evocate in tutti i programmi elettorali insieme a  soluzioni che nessuno ha mai messo in pratica,  preferendo scopiazzare quelle iniziative delle altre capitali europee che potevano portare prestigio alla casta al governo della città, piuttosto che seguire i modelli stranieri nella cura del territorio (e delle persone), a partire dalla  riqualificazione delle periferie. Per questo ci sembra troppo facile mettere sulla schiena dell’ultimo sindaco insediato in Campidoglio i risultati di anni di malgoverno della città. Per usare una metafora in tema, è come pretendere che un medico che si trova davanti un paziente con una malattia cronica, con complicazioni ormai estese a tutto l’organismo, lo guarisca in quattro e quattr’otto. E se questa amministrazione ha senz’altro molti difetti, lentezze, e a nostro  avviso commetta anche errori, non le si può negare una discontinuità vera con le passate amministrazioni, soprattutto nel tentativo, non sempre riuscito, di portare la città dentro un sistema di regole improntate all’interesse pubblico.

La seconda: l’unica cosa in cui i predecessori di Marino (persino Alemanno)  sono forse stati più bravi, è la comunicazione, che è poi quella che fa una grande differenza nei sondaggi. E’ vero che la gente giudica in base alla realtà in cui inciampa ogni giorno – l’immondizia sotto casa, le code in macchina – che incide sulla qualità della sua vita. Ma diciamocela tutta: questa storia delle buche stradali, del decoro e del trasporto pubblico scadente,   da sempre infarcisce le “cronache di Roma”, con accenti diversi secondo il posizionamento delle testate (e gli interessi dei loro editori). E se probabilmente c’è stato oggettivamente un progressivo peggioramento di interi settori di competenza del Comune (ma bisognerebbe conoscere i dati) abbiamo imparato da tempo che la percezione di un’esperienza può essere molto falsata (migliorata o peggiorata) dal modo in cui viene socialmente rappresentata (direbbe qualcuno “narrata”). E se da un lato apprezziamo che il Sindaco Marino – al contrario dei suoi predecessori – non sprechi carta e soldi dei contribuenti per tappezzare le strade  con slogan ed eventi che lasciano il tempo che trovano, vorremmo che entrasse davvero in sintonia con la città , aprendo un confronto più ampio e sistematico (abbiano notato una sua tendenza all’ascolto dei casi individuali, piuttosto che delle problematiche generali), a partire dai mezzi che oggi fortunatamente  sono a disposizione. Basta veramente poco per aprire canali di comunicazione ” a doppio senso”, per aumentare la trasparenza sull’operato dell’amministrazione e per offrire nuove forme di partecipazione ai cittadini. Sono questi i veri antidoti allo “scontento”: la conoscenza di quanto si sta facendo – le difficoltà, le prospettive i tempi, le scelte – il coinvolgimento dei territori e la responsabilizzazione delle persone. Preoccupandosi non solo della panchina e della pista ciclabile (per quanto importanti)  ma impegnandosi per ricreare un senso di comunità nei quartieri.  E non puntando sul facile populismo di operazioni come lo Stadio della Roma, ma costruendo un pezzo alla volta, con i fatti, un’immagine del lavoro dell’amministrazione basata sulla serietà e sulla prevalenza dell’interesse collettivo.

Quanto al sondaggio, commissionato e offerto in pasto alla stampa dal PD capitolino, di cui fanno parte molti consiglieri presenti anche durante la consigliatura Alemanno, viene da pensare che se si fossero dati tutti così da fare anche allora, forse noi cittadini ci saremmo risparmiati un bel po’ di quel tempo passato a presidiare il Campidoglio contro le delibere urbanistiche e altro.

laboratoriocarteinregola@gmail.com

Il Sindaco, il sondaggio e la città

Ci sono parecchie riflessioni da fare sul sondaggio pubblicato ieri sul “gradimento” del Sindaco Marino e della sua amministrazione. A partire dal fatto che noi cittadini, che sappiamo come sono andate le cose da un bel po’ di tempo a questa parte, troviamo troppo facile  mettere sulla schiena dell’ultimo Sindaco insediato in Campidoglio i risultati di anni e anni di malgoverno della città… [in calce i link agli interventi di membri di Carteinregola, dal centro e dalla periferia: Paolo Gelsomini del Coordinamento Residenti città storica e di Aldo Pirone, della Comunità Territoriale del VII Municipio e una richiesta di Anna Maria Bianchi Missaglia, portavoce]

Fori Imperiali: illuminati di notte entro 21 aprile 2015

Due osservazioni, collegate una all’altra. La prima: il disastro viene da lontano, e non solo dalla giunta Alemanno – che  sicuramente ha impresso una notevole accelerazione – ma da prima, dalle due giunte Veltroni, e anche dalla seconda giunta  Rutelli. Quando gli scenari di cartapesta delle notti bianche e dei festival impedivano ai cittadini di vedere che non venivano affatto affrontati e risolti quei problemi che hanno messo oggi in ginocchio la città: debito fuori controllo, abnorme sviluppo edilizio di scarso o inesistente interesse pubblico, amministrazione elefantiaca e inefficiente e molto altro. Nessuna pianificazione davvero lungimirante  della mobilità e dell’urbanistica:  a partire dalla moltiplicazione degli insediamenti fuori dal GRA, dove molti scontenti di oggi sono stati costretti ad andare ad abitare, con la condanna a sprecare  nel traffico una parte consistente della propria vita.  Nessun controllo sull’escalation della spesa di opere come la metropolitana, che come un’idrovora ha risucchiato  risorse pubbliche che avrebbero potuto essere investite ben più saggiamente e con risultati ben più rapidi e diffusi sulla mobilità cittadina.

Continua a leggere

> vai all’intervento di Paolo Gelsomini (Coord. Residenti Città Storica)- 26 ottobre 2014

> vai all’intervento di  Aldo Pirone (Comunità Territoriale del VII Municipio) 26 ottobre 2014

> Vai all’intervento di Anna Maria Bianchi Missaglia (portavoce Carteinregola, Cittadinanzattiva Flaminio) 27 ottore 2014 Sondaggio Marino: cosa chiedo al Partito Democratico

> Vai all’intervento di Alessandro Giangrande Amministrazione pubblica, pianificazione strategica e partecipazione

 

 

> leggi l’articolo del Monitore romano 26 ottobre  Campidoglio, day-after sondaggio: Marino tira dritto e il Pd si spacca. Chieste le dimissioni di D’Ausilio

La lettera del segretario del PD romano Cosentino a Repubblica

> leggi l’articolo di Repubblica del 24 ottobre Marino, il crollo del consenso: bocciato da otto romani su dieci Solo il 16% approva il lavoro della Giunta: i dati di un’indagine Swg commissionata dal Pd capitolino. Il trasporto pubblico è il servizio peggiore, rifiuti e decoro sono giudicati al collasso di GIOVANNA VITALE

>  leggi l’articolo di Repubblica del 24 ottobre D’Ausilio: Paghiamo scelte impopolari e l’incapacità di rispondere ai veri problemi della città“Parla il capogruppo del Pd: “Pulizia e decoro diventeranno le nostre priorità”di GIOVANNA VITALE

>leggi l’articolo di Cinquequotidiano 25 ottobre Precipita il consenso di Marino: il PD alza la cresta

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3 risposte a Il Sindaco, il sondaggio e la città

  1. PAOLO EMILIO CARTASSO ha detto:

    La riflessione di Paolo Gelsomini, è degna di notevole attenzione.Il Sindaco Ignazio Marino mi pare ascolti anche i cittadini. Il 26 settembre u.s. in occasione dell’inaugurazione di via dei Radar (Tiburtina, IV° Municipio), da me sollecitato su 2 problemi del territorio: il pedaggio delle Complanari alla A24 e la realizzazione di una pista ciclabile lungo l’asse tiburtino che serva per una mobilità alternativa ed a ricollegare le varie piccole piste ciclabili, altrimenti inutili, mentre m’intrattenevo con il Presidente del Municipio Emiliano Sciascia i Sindaco mi ha chiamato sul cellulare per dirmi: “sul pedaggio m’impegnerò almeno per una riduzione per i residenti; per la pista ciclabile ho parlato con l’Assessore Improta e posso promettere che entro fine anno 2014 inizieranno i lavori”. Sorpreso e stupito ho chiesto al Sindaco di ripetere per il Presidente del Municipio ed infatti ha ripetuto la promessa. Quanto riferisco è al solo scopo che speriamo sia un piccolo passo verso una partecipazione dei cittadini che vengano ascoltati dalle Istituzioni.Le amministrazioni “sorde del passato” sono state causa dello sfascio urbanistico e della mobilità “immobile” di Roma.

  2. Germana ha detto:

    Mi sembra che ci sia troppa aggressività’ in giro tutti contro tutti la famosa ‘ guerra dei poveri’
    Forse un atteggiamento più’ propositivo non sarebbe male iil inizierei come cittadino a rispettare la città…..piccole cose e opterei per inserire dalle elementari educazione civica come materia…..

  3. Pingback: Non vogliamo commissari, vogliamo cambiare la città |

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