Le nostre richieste al Presidente Coratti

…e ai Presidenti delle Commissioni Capitoline.

Un’aggiunta del 23 aprile: Segnaliamo  che la comunicazione pubblica delle attività delle commissioni – l’ODG e la data e l’orario di convocazione  – è  spesso troppo tardiva (in certi casi anche solo 48 ore prima della seduta) perchè i cittadini possano partecipare  alle sedute su temi di loro interesse, e poichè  al momento non esiste alcuna possibilità di seguire in streaming le riunioni, sollecitiamo i Presidenti  e i responsabili del sito del Comune ad anticipare il più possibile la pubblicazione delle relative informazioni. Inoltre spesso le sedute vengono annullate o posticipate senza alcun avviso sul sito, che risparmierebbe a molti cittadini di sprecare il tempo  sottratto all’orario di lavoro.

Il 15 aprile Carteinregola ha mandato  al Presidente dell’Assemblea Capitolina una serie di richieste, in parte  avanzate più volte  da un anno a questa parte…

Egregio on. Coratti*,

streaming campidoglio

La pagina del sito del Comune con lo streaming delle Assemblee Capitoline

abbiamo appreso con soddisfazione che finalmente le sedute dell’Assemblea Capitolina potranno essere seguite in streaming dal sito del Comune. E La ringraziamo anche per aver provveduto a eliminare quelle barriere nell’Aula Giulio Cesare che segnavano anche simbolicamente la notevole distanza tra cittadini e istituzioni. Tuttavia da tempo Le abbiamo rivolto (luglio 2013 e febbraio 2014) alcune richieste che avevamo inviato anche al suo predecessore on. Pomarici, che hanno come comune denominatore la trasparenza durante lo svolgimento dei lavori dell’Aula e l’informazione ai cittadini, e che finora non hanno avuto riscontri né risposte.

In particolare Le chiediamo:

  • Che sul sito del Comune sia inserito anche il link a Radio Roma Città Aperta (http://radiocittaperta.it/), e che quantomeno le registrazioni video e audio (ma anche le trascrizioni letterali) delle Assemblee Capitoline siano sempre consultabili on line. Facciamo presente che – anche se a insaputa dei cittadini e degli stessi consiglieri – tale servizio, con relative registrazioni, è rimasto attivo per più di un anno sul sito www.assembleaindiretta.it.

 

  • Che, sempre come sul sito del Consiglio Regionale del Lazio, insieme all’Ordine del Giorno delle Assemblee Capitoline, siano pubblicati i testi delle Proposte, delle Delibere e delle Mozioni che saranno presentate e discusse.
  • Che sul sito del Comune siano tempestivamente pubblicati i testi delle Proposte e  delle Delibere votate, con i testi degli eventuali emendamenti inseriti
  • Che nel Regolamento Comunale sia precisato che il pubblico può accedere all’Aula dal momento dell’apertura della sala nell’orario di convocazione e siano specificate le norme che regolano le eccezioni a tale principio generale
  • Che nel Regolamento Comunale vengano specificate le norme che regolano  le sedute in seconda convocazione. Facciamo presente che tale circostanza a nostro avviso dovrebbe ricorrere solo in casi eccezionali, poiché consente l’approvazione di provvedimenti anche molto impegnativi per l’amministrazione con i voti favorevoli di appena la metà più uno dei consiglieri presenti. Circostanza che nella passata consiliatura si è verificata più volte, addirittura in seguito a una seduta già convocata per la seconda volta, in una sorta di “terza convocazione”.
  • Che sia rispettato quanto prescritto dal Regolamento Comunale (Art.54) per l’inserimento all’ordine dei lavori delle Delibere di Iniziativa popolare, alcune depositate da anni, che secondo il comma 3 dovrebbe aver luogo “entro il termine di sessanta giorni dal deposito della proposta”.
  • Che si proceda a un’organizzazione della calendarizzazione delle sedute di commissione, per evitare sovrapposizioni che impediscono una adeguata partecipazione dei consiglieri. Inoltre condividiamo la proposta, presentata da un partito di opposizione, di vincolare il “gettone di presenza” al tempo minimo di permanenza dei consiglieri: troppo spesso abbiamo assistito all’arrivo in commissione di consiglieri che si allontanavano poco dopo aver “firmato”, una pratica che riduce il confronto democratico e svilisce il prestigio delle istituzioni capitoline.
  • Che i contenuti del dibattito durante le sedute delle commissioni – pubbliche – sia messo a disposizione dei cittadini che non possono essere presenti, attraverso riprese video in streamig o quantomeno mettendo on line le registrazioni audio. Nel frattempo Le chiediamo di sollecitare gli uffici preposti affinchè provvedano tempestivamente alla pubblicazione dei verbali delle Commissioni, dato che in moltissimi casi i testi pubblicati risalgono a sedute addirittura di agosto/ottobre 2013, e ci risulta che spesso siano invece stati consegnati tempestivamente. Inoltre segnaliamo che non è ancora stato pubblicato alcun verbale delle Commissione Politiche Sociali e della Salute e della Comm. Speciale Metro C.

Carteinregola

* la lettera è stata inviata a: Mirko Coratti,Presidente dell’Assemblea Capitolina, Ai Presidenti delle Commissioni di Roma Capitale . Per conoscenza:Luigi Nieri, Assessore alle Politiche per la trasparenza e la semplificazione, Giovanni Quarzo, Presidente Commissione di Controllo, Garanzia e Trasparenza, Membri della Commissione, Capigruppo dell’Assemblea Capitolina,  Consiglieri di Roma Capitale, Dott. Italo Walter Politano, Direttore Integrità, Trasparenza e Semplificazione dell’Azione Amministrativa, Dott. Liborio Iudicello, Segretario Generale Roma Capitale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...