Un nuovo anno pieno di progetti

un anno di carteinregolaDopo un primo anno – il 2013 – denso di iniziative, cominciamo il 2014 con tantissimi nuovi progetti, a partire da Romasperimenta – prove tecniche di partecipazione, che vogliamo far diventare un vero laboratorio aperto per  mettere a punto nuovi strumenti di governo della città  che favoriscano la partecipazione dei comitati cittadini. Ci rivolgiamo a tutti i comitati che operano sul territorio metropolitano per chiedere di aiutarci a  sviluppare il progetto e  a moltiplicare le “sinapsi”  per ampliare   le prospettive dell’esperimento. E  vogliamo allargare il  censimento  già in corso delle   tante  realtá che si occupano di problematiche della cittá, per creare un grande database da mettere a disposizione dei comitati aderenti all’iniziativa, per  moltiplicare le potenzialitá della rete,   ma anche  per aprire canali di comunicazione  sistematici con gli interlocutori della Pubblica Amministrazione.

Abbiamo creato  le pagine “Work in progress”, dedicate alle attività degli assessorati e dei dipartimenti di cui ci occupiamo, dove abbiamo inserito  in ordine cronologico rassegna stampa, informazioni dal sito del Comune,  interventi degli assessori etc. Un “report”  “in diretta” per seguire il percorso che i gruppi di lavoro degli assessorati stanno seguendo. Sono già attive le sezioni del Dipartimento Urbanistica e  del Dipartimento Mobilità.

Il 15 gennaio dalle 17 alle 19.30 alla Casa dell’Architettura, si terrà un seminario/dibattito   dedicato al nuovo “Piano casa” dell’amministrazione Zingaretti che sarà votato nelle prossime settimane in Consiglio Regionale.

convegno piano casa lightSarà   il primo di una serie di appuntamenti dal titolo “Trasformare la  città”  dedicati a temi di attualità che per la loro complessità sono stati troppo spesso delegati “in bianco” ad addetti ai lavori  e amministratori, ma  che invece incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini, sui rapporti sociali, sul patrimonio collettivo da lasciare ai posteri.

Infine: abbiamo creato una nuova pagina Facebook dedicata a Romasperimenta, in cui aspettiamo commenti, proposte, segnalazioni

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comitati, facciamo rete, mobilità, partecipazione, periferie, PIANO CASA, urbanistica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...