Diario del presidio in Campidoglio: MENO TRE!

campidoglio 4 aprile 1 light

Giovedì 4 aprile, all’apertura dei lavori, l’Aula Giulio Cesare era eccezionalmente affollata: di connsiglieri, dopo la “precettazione” del capogruppo del PDL Gramazio, e soprattutto di pubblico, tanto che alle 17 in portineria erano finiti i “passi” e per una buona mezz’ora i cittadini ritardatari hanno dovuto attendere l’uscita di altri “visitatori”. Tuttavia in serata si è sfiorata  di nuovo la mancanza di numero legale e il conseguente  aggiornamento della seduta in una ulteriore “seconda convocazione” a venerdì (che sarebbe stata  in realtà una “quarta” dato che la prima convocazione di martedì era stata già allungata al mercoledì e al giovedì). A questo punto non è chiaro se la precarietà del numero dei presenti  sia dovuta al clima di smobilitazione preelettorale o a calcoli sulla maggioranza  necessaria a far passare le delibere (in seconda convocazione bastano 20 consiglieri presenti e 11 voti favorevoli).

All’aria di smobilitazione nell’emiciclo si contrappone invece una sempre più imponente  mobilitazione  di cittadini e  di  comitati   che  da mesi seguono le sedute consiliari insieme a un gruppo di militanti di Cinquestelle. In questi ultimi giorni  si sono aggiunte  man mano nuove realtà cittadine convocate   dall’urbanista Paolo Berdini, che ha messo la sua candidatura  a disposizione di una lista civica. E ieri, oltre a Berdini,   hanno fatto la propria apparizione in aula, invitati dal  nuovo movimento  CO.CO.ME.RO.,  anche i candidati sindaco  Paolo Gentiloni,  Sandro Medici, Alessandro Bianchi e Umberto Croppi. dal canto suo, la candidata Gemma Azuni, in qualità di consigliere comunale, nei giorni scorsi aveva consegnato una  mozione con richiesta di  moratoria (Scarica 25 03 2013 Mozione Azuni Moratoria PRG ex 58) . Hanno invece risposto  all’invito inviato da Carteinregola  i candidati Ignazio Marino e Alfio Marchini, il primo con un messaggio riportato in calce, il secondo dichiarandosi disponibile a partecipare al presidio di lunedì, quando comincerà  il conto alla rovescia per  la scadenza della consiliatura. Infatti mancano ormai solo tre giorni – lunedì, martedì e mercoledì – prima del passaggio all’ordinaria amministrazione. Tre giorni  in cui teoricamente si dovrebbero portare in aula le 36 Delibere all’Ordine del giorno, più altre 10 aggiunte alla conferenza dei cpaigruppo di venrdì 5, a fronte delle 18  approvate  in tre mesi  a colpi di seconde e terze convocazioni e di voti annullati di consiglieri assenti (> vai alla pagina con il riepilogo delle sedute degli ultimi tre mesi). Noi di Carteinregola continueremo a vigilare fino alla fine.

campidoglio 4 aprile 2 light

(messaggio di Ignazio Marino del 4 aprile 2013) Ringrazio molto Carteinregola per l’invito che mi ha rivolto per partecipare al vostro presidio in Campidoglio.  Purtroppo, come sapete, sono impegnato negli ultimi giorni di campagna elettorale per le primarie e non sono in grado di modificare la mia agenda.
Ci tengo però a riconoscere la vostra azione, giusta e democratica e mi auguro possa essere anche incisiva.
Per quanto riguarda le mie posizioni rispetto ai temi su cui vi state mobilitando, non ci sono dubbi che la pensi come voi. Se avete pazienza potete leggere il mio intervento di sabato 23 marzo al teatro Eliseo (sul sito www.ignaziomarino.it) e troverete che in molte parti condividiamo lo stesso pensiero.

Io credo molto nell’azione dei cittadini e nell’assunzione di responsbilità condivise. Roma non si governa da soli: c’è bisogno, oggi più che mai, di lavorare insieme e soprattutto di prendere decisioni insieme, a volta difficili ma è davvero l’unico metodo che funziona.

Mi auguro che avremo modo di approfondire questo nostro primo contatto se, dopo il 7 aprile, sarò il candidato del centro sinistra al Campidoglio.
Nel frattempo vi chiedo, se lo ritenete opportuno, di darmi una mano a diffondere l’informazione che domenica prossima ci saranno le primarie per indicare il candidato sindaco.
Anche questa scelta spetta a cittadini responsabili che intendono partecipare attivamente alla vita politica della città.
Grazie ancora. Ignazio Marino

——————————————————————————————————

62ª Proposta (Dec. G.C. del 18 luglio 2012 n. 37) EX RIMESSA ATAC VITTORI(> vai alla pagina)

67ª Proposta (Dec. G.C. del 1° agosto 2012 n. 46) TOR BELLA MONACA Indirizzi al Sindaco per la sottoscrizione del nuovo Accordo di Programma relativo al Programma di Recupero Urbano di Tor Bella Monaca (> vai alla pagina)

Rassegna stampa

5 aprile Cinque Corsa all’ultima delibera (scarica il giornale pag. 5) 05_aprile cinque

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...